Contenuto
La tassonomia (o classificazione) di Bloom dei domini di apprendimento offre a educatori e manager la sensazione di come l'apprendimento umano possa essere catalogato e ampliato. Comprendendo le tre categorie di apprendimento di Bloom, educatori, studenti e persone interessate allo sviluppo umano possono capire meglio come creare sistemi educativi efficaci che abbracciano tutti e tre i domini proposti dall'autore.
Gli umani imparano in tre categorie o domini principali (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
storia
La tassonomia di Bloom, un modo di categorizzare i tipi di apprendimento, è stata sviluppata da educatori di istruzione superiore, tra cui Benjamin Bloom, nel 1956. Questa tassonomia è stata sviluppata per gli insegnanti, in particolare per l'istruzione superiore, per aiutarli a capire esattamente come gli studenti apprendono e come elaborano questi singoli tipi di apprendimento. Bloom e il comitato hanno suggerito che le tre categorie principali (dette anche "domini") dell'apprendimento sono cognitive, affettive e psicomotorie.
conoscitivo
Il primo dominio di apprendimento identificato dalla tassonomia di Bloom è il dominio cognitivo, cioè l'apprendimento basato sull'intelletto o sulla conoscenza. Questo dominio coinvolge la memoria e la capacità di ricordare e comprendere i dati, applicare le informazioni e sintetizzarle in qualcosa di nuovo. Un esempio di questo tipo di conoscenza è la possibilità di recitare materiale e etichetta memorizzati e fare distinzioni tra diversi insiemi di dati. Questo dominio è spesso associato ad attività accademiche.
affettivo
Il dominio affettivo si riferisce al regno delle emozioni e delle relazioni interpersonali. Questo dominio si concentra sulla ricettività (la volontà di un individuo di essere percettivo e ascoltare gli altri), la risposta ai fenomeni e la capacità di possedere e interiorizzare i valori. Esempi di questo tipo di intelligenza nell'educazione includono la capacità dello studente di fare una presentazione, la partecipazione a gruppi di discussione e l'etica.
psicomotorio
Il dominio psicomotorio riguarda il corpo fisico e come si muove in relazione al mondo e agli altri. Questo dominio è stato meno esplorato in un contesto educativo rispetto agli altri due, sebbene abbia un ruolo importante nell'educazione fisica, nello sport, nella danza e nel teatro. Include la capacità di comprendere i segnali non verbali, seguire le risposte guidate, apprendere modelli di movimento complessi e manipolare le attrezzature. Esempi di questo dominio includono la possibilità di utilizzare un personal computer, un diagramma per creare un modello e imparare un passaggio di danza complicato.