Contenuto
I rubini sono stati a lungo apprezzati come gemme belle e rare. Il suo colore varia nello spettro del rosso, dal rosa chiaro al viola scuro. I rubini oltre i tre carati, tuttavia, si trovano raramente in natura. Sono cugini degli zaffiri, ma con una composizione chimica leggermente diversa che conferisce il colore rosso.
Definizione
I rubini sono pietre rosse formate dal corindone, che è composto da alluminio, ferro e piccoli pezzi di cromo e titanio. Anche gli zaffiri sono formati dal corindone e sono disponibili in un'ampia varietà di colori e dimensioni. Tuttavia, solo gli zaffiri rossi sono chiamati rubini, che danno una classificazione unica ed esclusiva. I rubini sono anche estremamente duri. Dopo i diamanti, sono le pietre più dure che si trovano in natura.
Gioielli
Il primo e più diffuso utilizzo dei rubini è l'ornamento, in anelli, orecchini, bracciali e collane. A causa della loro rarità, valore e colore, i rubini sono spesso visualizzati in primo piano nei gioielli della corona reale. Anche i rubini artificiali, creati in laboratorio, sono spesso richiesti a causa della loro associazione con la pietra della ricchezza.
Laser
Le prime tecnologie laser utilizzavano cristalli di rubino artificiale come elemento di focalizzazione per la luce. Questo accade ancora, anche se con molte altre pietre, compresi gli zaffiri. L'uso dei rubini è la probabile ragione per cui il laser è associato al colore rosso nei media popolari e nella narrativa.
Usi New Age
I rubini, secondo il pensiero di molte scuole New Age, possono essere usati per un'ampia varietà di scopi curativi, così come per la protezione personale. Queste pietre dovrebbero rendere più facile per le persone riflettere sui propri pensieri e azioni. Li aiutano anche a soddisfare i loro desideri e ad andare avanti con i loro piani, creando uno scudo contro l'energia negativa e aiutando con i negoziati. Sono anche considerati portatori di buona fortuna.
Commercio
Sebbene non fosse un uso popolare nell'era moderna, i rubini una volta erano accettati quasi liberamente come il denaro. Questo è accaduto di più in Asia, dove era un segno di status e nobiltà. Sono stati trovati rubini che ornano foderi di spade, selle, armature e altri simboli di classe in India, Cina e altri paesi asiatici. Antichi documenti mostrano che i rubini venivano portati lungo la via della seta dall'est all'ovest, per essere utilizzati nel commercio.