Contenuto
I riscaldatori ceramici offrono una maggiore sicurezza e un riscaldamento locale affidabile. Le loro normali temperature di funzionamento sono troppo basse per provocare ustioni o accendere un incendio. Il blocco ceramico fornisce una fonte di calore stabile ed efficiente per piccoli ambienti e aree di lavoro.
Design
I riscaldatori elettrici in genere utilizzano nastri o fili di resistenza per creare calore radiante. Montati davanti a riflettori metallici, questi elementi riscaldano e raffreddano rapidamente e forniscono solo raffiche di calore. I riscaldatori ceramici circondano gli elementi riscaldanti con uno spesso "guscio" ceramico, che continua a emettere calore tra i cicli. Gli elementi in ceramica forniscono calore costante, ma al di sotto della temperatura di combustione dei materiali domestici.
Sicurezza
I riscaldatori con elementi riscaldanti esposti presentano un reale rischio di incendio se utilizzati in modo improprio. Nastri o fili spesso si guastano, rilasciando scintille e persino pezzi di metallo caldo oltre la griglia del riscaldatore. In un riscaldatore in ceramica, il nucleo in ceramica copre gli elementi riscaldanti. Se si guastano, eventuali detriti caldi vengono contenuti in modo sicuro all'interno della custodia in ceramica. Il rivestimento ceramico allunga effettivamente la vita degli elementi.
Efficienza
Un riscaldatore in ceramica può convertire fino all'85% dell'elettricità fornita in calore utilizzabile. Sebbene la ventola di circolazione nell'unità ruoti costantemente, l'elemento riscaldante no. Anche se il termostato spegne periodicamente l'elemento riscaldante, il nucleo ceramico continua a emettere calore accumulato. Prima che il nucleo si raffreddi completamente, il ciclo di riscaldamento ricomincia.
Taglia
La temperatura di esercizio più bassa dei riscaldatori in ceramica rende gli armadi più piccoli, sicuri e pratici. Il peso e il design contribuiscono alla stabilità, rendendo improbabile il ribaltamento del riscaldatore. Come con qualsiasi stufa, mantieni una distanza di sicurezza tra la tua stufa in ceramica e materiali infiammabili. Anche così, le dimensioni ridotte dei riscaldatori in ceramica li rendono particolarmente utili in aree piccole come bagni o piccoli uffici. Puoi anche posizionare comodamente modelli più piccoli su un computer.
economia
I riscaldatori in ceramica offrono due impostazioni di potenza, 900 e 1.500 watt. La configurazione a basso consumo fornisce ancora un notevole calore. Un riscaldamento efficiente può fornire un comfort extra alle aree più utilizzate della casa o dell'ufficio. Posizionando la stufa davanti alle finestre si possono ridurre le correnti d'aria provenienti dal riscaldamento dell'aria fredda in uscita dai pannelli. In generale, con stufe efficienti è possibile ridurre le bollette e alleggerire il carico sugli impianti di riscaldamento centralizzato.