Contenuto
L'elettricità è il flusso di elettroni. Da più di un secolo scopriamo diversi modi di utilizzare l'energia elettrica. Una fonte di energia elettromagnetica deve immagazzinare un eccesso di elettroni o essere in grado di usare una certa forza - solitamente magnetismo - per forzare gli elettroni a muoversi avanti e indietro nel moto ondoso. L'energia elettromagnetica si riferisce tipicamente a sistemi che trasferiscono energia senza l'uso di cavi e queste fonti di energia hanno sia i loro vantaggi che gli svantaggi.
Benefici
L'energia elettromagnetica è pulita. Non inquina come il petrolio e le fonti di energia a carbone, né è necessario distruggere l'ambiente per ottenere materia prima: gli elettroni sono ovunque. Non ha componenti radioattive che possono esplodere violentemente o produrre radioattività pericolosa per migliaia di anni. Inoltre, è rinnovabile: non saremo mai senza elettroni o magnetismo. Oltre ad essere versatile e rinnovabile. Conosciamo già centinaia di modi per utilizzare l'elettricità - per raffreddare, riscaldare e far funzionare motori di tutte le dimensioni. L'elettricità può essere generata per funzionare su scale estremamente piccole, come i microchip. Per memorizzare molte informazioni - potenza di elaborazione per un basso voltaggio - che consumano il pacchetto, non esiste una fonte di energia che si avvicini.
Svantaggi
La trasmissione wireless dell'elettricità è un'idea che risale almeno alla prima parte del XX secolo, Nikola Tesla (un contemporaneo di Thomas Edison) ha lavorato al progetto e ha scoperto il principale svantaggio: non è facile da realizzare. Questa sfida rimane il più grande svantaggio. Anche se fosse facile, c'è un altro svantaggio che preoccupa molte persone: è sicuro? La maggior parte dei ricercatori ha concluso che le onde a radiofrequenza (RF), il mezzo di trasmissione proposto, sono completamente sicure e non hanno alcun effetto sui tessuti viventi. Non tutti sono d'accordo.
Nuovi sviluppi
La trasmissione di energia elettromagnetica è già una realtà su piccola scala. Joshua R. Smith, ricercatore presso Intel a Seattle, ha sviluppato un dispositivo che raccoglie energia dall'ambiente del segnale RF. Questi segnali radiofonici e televisivi vanno in gran parte sprecati. L'aria è piena di questi segni. Solo una piccola percentuale dell'energia va ad attivare le antenne del ricevitore - il resto va agli alberi, alle case, al suolo o all'esterno. C'è abbastanza di questa energia nell'ambiente per alimentare una grande calcolatrice portatile o un iPhone.