Contenuto
Il prodotto interno lordo (PIL) è una misura approssimativa del potere economico di un luogo. Fondamentalmente calcolato come somma del valore totale di beni e servizi per una data economia, il PIL è utile grazie alla sua semplicità. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi quando lo si considera come un indicatore della crescita economica.
Semplicità
Sebbene il PIL presenti alcune imperfezioni, è utile perché rappresenta un'economia attraverso un numero unico. Questo numero lordo mostra quanto sta producendo. Il PIL non mostra tanti dettagli come altre misurazioni, ma è anche più facile da capire di quanto non siano.
Indicatore di benessere economico
Il PIL, secondo l'economista dell'OCSE François Lequiller, è un indicatore del benessere economico grazie alla sua connessione con beni e servizi in questa economia. Se il PIL è alto, la produzione è alta, il che significa che le persone hanno i soldi per acquistare beni. Questo, a sua volta, indica che le aziende hanno i soldi per assumere dipendenti. Pertanto, uno dei principali vantaggi del PIL è che serve come un chiaro indicatore di come sta andando bene o male un'economia.
Informazioni errate
Il PIL considera solo il consumo dichiarato. Pertanto, i beni scambiati sul mercato nero, come film piratati, droghe e lavoro retribuito in contanti, non vengono considerati. Ciò significa che esiste una possibilità di inesattezza nel suo totale. Un'economia può prosperare con i beni non dichiarati, ma avere un PIL basso, il che significa che non rifletterà il valore reale, ma solo il valore dichiarato.
Indicatore poco chiaro
Sebbene il PIL indichi il consumo, non distingue tra consumo di alta e bassa qualità. Se una città, ad esempio, ha un grosso problema con la fuoriuscita di rifiuti tossici che costa 100 milioni di R $ per la pulizia, allora avrà un'aggiunta di 100 milioni di R $ nel suo PIL, nonostante il fatto che la fuoriuscita ovviamente non lo sia. qualcosa di benefico o positivo per l'economia. Il PIL ignora anche componenti benefiche come la salute e l'istruzione, che sono estremamente importanti, ma non sono sempre considerate profitti.