Contenuto
- Macroeconomia
- Suddivisioni della macroeconomia
- Microeconomia: generale
- Suddivisioni della microeconomia
L'economia è una delle materie di base in quasi tutti i corsi di laurea. Questo è lo studio accademico che mostra come funzionano le transazioni monetarie e il rapporto tra denaro, consumatore e impresa. Può essere suddiviso in due filoni principali: macroeconomia e microeconomia. Ognuna di esse ha suddivisioni ed entrambe sono necessarie per identificare i diversi aspetti delle varie economie.
Macroeconomia
La macroeconomia si occupa dell'economia nel suo insieme: del suo comportamento, degli elementi principali e dei sistemi gerarchici. La portata delle discussioni macroeconomiche è generata a livello nazionale e si occupa di fatti sulla performance economica di quel paese: il prodotto interno lordo (PIL), l'inflazione, il tasso di interesse e la disoccupazione. Affronta anche il commercio internazionale e l'impatto globale delle importazioni e delle esportazioni sulla crescita economica di una nazione.
Suddivisioni della macroeconomia
Alcuni dei sotto-temi importanti della macroeconomia sono i fattori che influenzano le politiche di stabilizzazione di una nazione e l'economia dal lato dell'offerta.Le politiche di stabilizzazione del mercato includono la capacità di un governo di controllare la propria crescita economica applicando politiche monetarie e fiscali durante un boom economico e in periodi di recessione. Il lato dell'offerta si occupa del volume delle merci prodotte in quel paese e del modo in cui stabilisce prezzi competitivi rispetto ad altri paesi concorrenti, creando un mix di prodotti finalizzato a livelli di esportazione e crescita eccellenti.
Microeconomia: generale
La microeconomia è lo studio delle transazioni tra persone e aziende e il modo in cui il flusso di denaro opera tra queste entità di base. Ciò include investimenti aziendali e risparmi personali. Si concentra anche sulla relazione domanda-offerta tra acquirente e venditore e su come quest'ultimo determina prezzi equilibrati per beni e servizi.
Suddivisioni della microeconomia
Le suddivisioni microeconomiche studiano le attività monetarie specifiche che sono rappresentate da eventuali individui o società. Alcune importanti basi di conoscenza della microeconomia sono l'effetto rete e la teoria del consumatore. L'effetto rete descrive la capacità di una microeconomia di generare denaro aggiuntivo all'interno del proprio sistema in modo autosufficiente. Ciò è illustrato dagli effetti della crescita monetaria sui rapporti consumatore - banca, impresa - investimento e, infine, consumatore - impresa. La teoria del consumatore è lo studio di come i fattori quantitativi e qualitativi influenzano la spesa e il risparmio dei consumatori. Alcuni degli argomenti di questa teoria includono: l'effetto dei tassi di interesse sui prestiti, gli investimenti nel lavoro e l'effetto che le tendenze tecnologiche hanno sull'incoraggiamento del consumismo.