Contenuto
Quando trasporta una pila di libri in giro per il campus, lo studente a volte può sentire di trascinare un'intera sequoia. In realtà, tuttavia, ogni libro richiede la produzione di una frazione di albero.
Misurazioni medie
Secondo uno studio delle scuole superiori della California, il peso medio di un libro di testo di fisica è di 2,2 kg. Tenendo conto delle tecniche di fabbricazione della carta più comuni, secondo Conservatree servono 12 alberi per produrre 1 t di carta. Ciò significa che ogni albero produce circa 75 kg di carta. Questo valore rappresenta la carta prodotta con il processo "meccanico" o "schiacciato".
Calcoli
L'uso di valori medi per il peso medio del libro e la produzione media di alberi produce un risultato di 0,028 alberi per libro. Allo stesso modo, si è riscontrato che possono essere prodotti 34,8 libri da ogni albero. In un campus di 10.000 studenti, ciascuno con sei libri, un totale di 1.680 alberi vengono utilizzati come carta.
Variabili
Questi calcoli si basano su valori medi e un numero di variabili può influire sul risultato. La più ovvia di queste variabili è il libro e la dimensione dell'albero, con libri più grandi che richiedono più materie prime e alberi più grandi, producendo più legno adatto alla produzione. Anche il metodo di fabbricazione della carta è essenziale, poiché le moderne tecniche "meccaniche" sono circa due volte più efficienti nell'uso del legno rispetto al processo tradizionale. Inoltre, la carta che ha un rivestimento lucido può utilizzare circa la metà della fibra di legno per chilo rispetto alla carta non patinata, perché il suo rivestimento in argilla costituisce gran parte del suo peso.