Contenuto
- Estate nell'emisfero settentrionale
- Estate nell'emisfero australe
- Estate nei polacchi
- Estate in Ecuador
La Terra ruota costantemente sul suo asse mentre orbita intorno al sole. È l'orbita ellittica che scolpisce un anno e definisce le stagioni e la rotazione che determina il giorno e la notte. La maggior parte dei posti al mondo ha più ore di luce solare in estate che in inverno, ma la quantità di luce diurna dipende da dove ti trovi nel mondo.
Le stazioni sono invertite in base alla loro posizione rispetto all'Ecuador (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Estate nell'emisfero settentrionale
Se vivi dovunque a nord dell'Ecuador, puoi aspettarti più di 12 ore di sole nel giorno più lungo dell'anno, il solstizio d'estate, che si svolge il 21 e il 22 giugno di ogni anno. Più a nord viaggi durante questo periodo, più a lungo saranno i giorni. Ovunque vivi negli Stati Uniti continentali, il più grande del Canada o in Europa, puoi aspettarti tra le 14 e le 15 ore di luce del giorno in piena estate. Se vivi in Alaska, nel Canada del nord o in Europa, puoi aspettarti molto di più.
Estate nell'emisfero australe
L'estate nell'emisfero australe va da dicembre a marzo, mentre il nord attraversa i mesi più freddi. Durante l'estate dell'emisfero australe, le posizioni a sud dell'equatore hanno 12 ore di sole in più al giorno. Il 21 dicembre, il solstizio d'estate dell'emisfero australe, l'Australia ha 12,6 ore di sole al suo punto più settentrionale e 14,5 ore al suo punto più meridionale. La punta meridionale del Sud America ha 16,6 ore di sole lo stesso giorno.
Estate nei polacchi
A causa dell'inclinazione della terra nella sua orbita, i poli geografici nord e sud ricevono 24 ore di luce diurna nei loro rispettivi solstizi estivi. Questi punti sono per lo più inabitabili dagli esseri umani e assolutamente inaccessibili in inverno quando sono immersi nell'oscurità perpetua. Il Polo Sud geografico, a 90 gradi di latitudine sud dell'equatore, è costantemente illuminato dall'equinozio d'autunno di settembre all'equinozio di primavera a marzo, mentre il Polo Nord, a 90 gradi nord, subisce i mesi di luce opposti. Alcune aree abitate, come il Canada settentrionale, l'Alaska e l'Europa settentrionale, all'interno del Circolo Polare Artico, hanno 24 ore di sole vicino all'equinozio estivo e giorni più lunghi, sebbene non 24 ore, durante il resto dell'estate.
Estate in Ecuador
Direttamente in Ecuador, a 0 gradi di latitudine, non vi è alcun cambiamento nella lunghezza dei giorni. Quest'area, che copre la circonferenza terrestre, ha 12 ore di giorno e 12 ore di notte ogni giorno durante tutto l'anno.