Contenuto
- Sei o più ore di sole
- Da quattro a sei ore di sole
- Da due a quattro ore di sole
- Due ore o meno di sole al giorno
I giardini domestici hanno bisogno di diverse incidenze di luce solare, a seconda di ciò che stai coltivando. Pomodori, zucca, zucchine, mais e fagioli hanno bisogno di più luce delle piante coltivate per le loro foglie o radici, come ravanelli e lattuga. Leggi altri suggerimenti su cosa coltivare con la luce solare nel tuo giardino.
Sei o più ore di sole
Se hai sei o più ore di luce solare diretta che colpisce le foglie delle tue piante durante il giorno, puoi coltivare quello che vuoi. Mais, pomodori, fagioli, piselli, zucca, meloni, basilico, patate, cetrioli ed erbe aromatiche sono ottimi candidati per il tuo giardino. Puoi anche coltivare una qualsiasi delle altre piante consigliate per luoghi con scarsa illuminazione. Non è che a queste piante non piaccia il sole, sostengono solo di stare all'ombra.
Da quattro a sei ore di sole
Se hai da quattro a sei ore di luce solare diretta che colpisce le tue piante, puoi coltivare broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoli, cavoletti di Bruxelles e altre verdure crocifere. Come regola generale, le piante in cui la parte commestibile è la foglia (come il cavolo nero) necessitano di meno luce rispetto alle piante in cui la parte commestibile è un fiore o un frutto (come i broccoli oi cavoletti di Bruxelles).
Da due a quattro ore di sole
Se hai da due a quattro ore di luce solare diretta al giorno, puoi provare qualsiasi tipo di pianta coltivata per le sue foglie, come bietola, lattuga, scarola (ottima saltata), verdure varie, rucola, spinaci, cicoria, prezzemolo e senape. Puoi anche sperimentare la coltivazione di alcuni tuberi come carote, barbabietole e ravanelli. Cresceranno più lentamente che se avessero più sole, ma dovrebbero crescere.
Due ore o meno di sole al giorno
Se hai meno di due ore di sole al giorno, coltivare ortaggi può essere difficile per te, ma non tutto è perduto. Prova a coltivare le verdure più resistenti all'ombra come ravanelli e foglie di lattuga (non la testa della lattuga). Puoi anche provare a coltivare germogli in casa, senza luce diretta.