Contenuto
- Idee sbagliate
- Raccomandazioni nutrizionali giornaliere
- Livelli tollerabili di sovradosaggio
- Mangiare troppo
Un integratore di vitamina B di solito contiene riboflavina, acido pantotenico, acido folico, niacina, biotina, tiamina, vitamina B-6 e B-12. Sebbene molte persone siano in grado di consumare vitamina B nel loro cibo, coloro che seguono una dieta ristretta o povera di nutrienti e coloro che hanno problemi di salute possono trarre beneficio da questi integratori del complesso vitaminico B. Parla sempre con il tuo medico per scoprire se l'integrazione è appropriata per la tua situazione.
Idee sbagliate
Tutte le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, il che significa che se ingerite in eccesso vengono escrete attraverso l'urina e non vengono immagazzinate nel corpo. Per questo motivo, alcune persone credono erroneamente che un'assunzione eccessiva di vitamine idrosolubili non causi effetti collaterali. Sebbene sia vero che il rischio è maggiore quando si mangiano grandi quantità di vitamine liposolubili, come la vitamina A o E, le vitamine idrosolubili possono causare alcuni effetti negativi se assunte in eccesso. Per evitare di consumare troppo di qualsiasi tipo di vitamina, è prudente conoscere le raccomandazioni giornaliere di ciascun nutriente per la tua età e sesso.
Raccomandazioni nutrizionali giornaliere
Le raccomandazioni nutrizionali, stabilite dall'Istituto di Medicina, si basano sul sesso e sull'età di una persona e dovrebbero essere utilizzate solo come riferimento. Alcuni problemi di salute o stile di vita possono influenzare la quantità raccomandata di vitamine. In generale, la maggior parte degli uomini e delle donne sani dovrebbe consumare circa 2,4 microgrammi di vitamina B-12, 1,3 mg di vitamina B-6, 400 microgrammi di folato, 5 mg di acido pantotenico e 30 microgrammi di biotina. Gli uomini hanno bisogno di 16 mg di niacina, 1,2 mg di tiamina e 1,3 mg di riboflavina, mentre le donne hanno bisogno di 14 mg di niacina, 1,1 mg di tiamina e 1,1 mg di riboflavina. Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero consultare il proprio medico, poiché avranno bisogno di più nutrienti.
Livelli tollerabili di sovradosaggio
Il livello tollerabile di sovradosaggio è la quantità massima di vitamina o minerali che può essere consumata senza rischiare effetti collaterali. Sebbene possa essere utile consumare una quantità di alcune vitamine superiore a quella raccomandata, non dovresti ingerire più del livello tollerabile di sovradosaggio, a meno che non sia specificamente indicato da un medico. Alcune vitamine del gruppo B, come la B-12, la tiamina, la biotina, l'acido pantotenico e la riboflavina, non hanno questi livelli stabiliti. Ciò significa che è molto improbabile che si verifichino reazioni avverse durante il consumo. Tuttavia, folati, vitamina B-6 e niacina hanno stabilito i livelli. Consumare più di 1000 microgrammi di folato, più di 35 mg di niacina o più di 100 mg di vitamina B-6 al giorno possono causare effetti spiacevoli. Evita di assumere integratori di vitamina B complessi che contengono più di queste quantità specificate.
Mangiare troppo
Gli effetti collaterali più comuni dell'assunzione di vitamine del gruppo B includono diarrea e crampi addominali. Altri più gravi includono formicolio e arrossamento della pelle e danni temporanei ai nervi degli arti. L'eccesso di acido folico può mascherare una carenza di vitamina B-12 o può innescare un'epidemia in pazienti che assumono anticonvulsivanti. Secondo l'American Cancer Society, l'ingestione di troppa vitamina del complesso B nel tempo può portare ad alcune malattie, come problemi della pelle, aumento della glicemia, problemi cardiaci, visione offuscata, gotta e problemi al fegato. Alte dosi di questi integratori possono interagire negativamente con alcuni farmaci. Se hai consumato troppa vitamina del complesso B e stai riscontrando effetti collaterali insoliti, consultare il medico.