Contenuto
I sistemi di riscaldamento sono comunemente classificati in BTU (British Thermal Units). Un BTU è la quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di 1 libbra (0,4536 litri) di acqua di 1 grado Fahrenheit (0,53 gradi Celsius). Diversi fattori, come la superficie, determinano le dimensioni del sistema di riscaldamento necessario per riscaldare un edificio. Determinare quanti BTU sono necessari per riscaldare un metro quadrato è un punto di partenza fondamentale per il processo di scelta del riscaldatore giusto.
Calcolo di base
Una BTU è sufficiente per riscaldare circa 1,56 metri cubi d'aria di 0,53 gradi Celsius. Quindi, per sapere quanti BTU saranno necessari per riscaldare un metro quadrato di superficie calpestabile, sarà necessario determinare la cubatura dell'area da riscaldare e la temperatura massima richiesta. Misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza di ogni stanza dell'edificio da riscaldare. Moltiplica la lunghezza per la larghezza per trovare la metratura. Quindi, moltiplica la metratura per l'altezza della stanza e trova il volume cubico. Se riscaldi più stanze, aggiungi la metratura e la cubatura di tutte le stanze.
Determina la temperatura massima richiesta per mantenere l'area alla temperatura desiderata. Prendi la temperatura esterna più bassa che è probabile che si verifichi durante l'anno e sottrai dalla temperatura che desideri avere all'interno. Se non conosci la probabile temperatura minima nel luogo in cui vivi, consulta i dati forniti dal National Climate Data Center.
Infine, moltiplica la differenza di temperatura calcolata sopra per 1,5421; e prendi il risultato e moltiplicalo per il valore dei metri cubi di stanze e dividi il risultato per 1,56. Quindi, dividere il risultato per la metratura per ottenere il numero di BTU per metro quadrato necessario. Supponi di avere 92,9 piedi quadrati. una costruzione alta 2,44 metri e vuole alzare la temperatura da -17 a 21 gradi centigradi. Hai 266,68 metri cubi per 38 gradi, moltiplicato per 1,5421 e diviso per 1,56 o 10.018 BTU. Dividi per 92,9 metri quadrati per ottenere 107,83 BTU per metro quadrato.
Uso effettivo
Il numero di BTU necessari dipende non solo dal volume da riscaldare e dalla differenza di temperatura. Ci sono altri fattori importanti, tra cui il valore del tasso di perdita di calore attraverso il tetto, le finestre, i muri e le porte. Le perdite d'aria e lo scarso isolamento aumentano il numero di BTU necessari, così come la normale ventilazione. Una buona esposizione al sole e oltre al calore generato da altri dispositivi aiuta a ridurre la necessità di BTU.
I sistemi di riscaldamento sono generalmente classificati in BTU all'ora. A causa della grande complessità delle variabili, sarà necessario un calcolatore per stimare i BTU per metro quadrato. Ci sono molti buoni strumenti di calcolo disponibili gratuitamente online. A causa dell'esistenza di perdite di calore, potrebbe essere necessaria molta più capacità BTU per mantenere la temperatura desiderata di quella calcolata per mantenere caldo il volume d'aria nelle stanze. Ad esempio, utilizzando il calcolatore del riscaldamento, si ottiene un valore di 75.000 BTU per un edificio di 92,9 metri quadrati, se si dispone di un buon isolamento. Dividendo per 92,9 metri quadrati, abbiamo raggiunto 807,32 BTU per metro quadrato. Con uno scarso isolamento, puoi raggiungere 3229,28 BTU per metro quadrato.