Contenuto
Per il gusto più fresco, salta le miscele istantanee, prendi qualche bustina di tè e inizia a preparare il tuo tè freddo. La regola generale è una bustina di tè per tazza di tè, tuttavia il tipo di tè che usi e come prepararlo potrebbero richiedere più o meno bustine. Sperimenta i diversi metodi di preparazione del tè freddo, utilizzando il numero iniziale consigliato di bustine di tè e quindi aggiungendo o diminuendo in base alle tue preferenze di gusto.
Bollente
Fai bollire l'acqua e versala sul doppio del numero di bustine di tè per tazza. Immergi i sacchetti per 3-5 minuti, quindi rimuovili e aggiungi ghiaccio per raffreddarli. L'unico inconveniente di questo metodo è che l'acqua calda scioglie il tannino nel tè e può renderlo amaro. Il tannino è un elemento che si trova naturalmente nelle foglie di tè e ne conferisce colore e sapore. I tè neri si preparano al meglio con acqua bollente mentre i tè verdi possono essere preparati con acqua a qualsiasi temperatura, purché non sia bollente.
Freddo
Prepara il tè in un barattolo con coperchio, bottiglia d'acqua o altro contenitore, usando una bustina di tè per litro d'acqua. Mettilo in frigorifero per una notte o per almeno sei ore. Il tè impiega più tempo per essere infuso in acqua fredda.
Tè solare
Metti il tè in un contenitore coperto, aggiungendo una bustina di tè per litro d'acqua e mettilo alla luce diretta del sole per una o due ore. Questo è il modo più veloce per preparare il tè freddo senza allentare i tannini amari come può fare l'ebollizione.
Macchine da tè freddo
Le macchine per il tè freddo sono una moda recente nel mondo degli elettrodomestici da cucina. Offrono un metodo conveniente, preparando un bicchiere di tè freddo in pochi minuti.
Addolcisci il tè
Aggiungi solo metà della quantità di zucchero al tè freddo rispetto a quello che metteresti normalmente nel tè caldo. Lo zucchero può essere aggiunto quando inizi a preparare il tè o quando lo servi.
Ricordando la storia
Il tè freddo è una bevanda americana che risale all'antico sud degli Stati Uniti, quando i meridionali venivano rinfrescati dal caldo bevendo tè freddo e tè dolce. Fu reso popolare dopo l'Esposizione Universale del 1904 a St. Louis, quando il mercante di tè Richard Blechynden mise del ghiaccio sui suoi campioni per attirare i visitatori a bere il tè, poiché un'ondata di caldo scoraggiava le persone dalla ricerca di bevande calde. Il tè freddo è stato preparato per la prima volta utilizzando il tè verde, ma quando gli americani hanno iniziato a comprare di più dai commercianti britannici i cui prodotti provenivano dall'India, il nero è diventato presto il tè dominante.