Contenuto
L'arancia è uno dei frutti più coltivati e questo è stato fatto dall'uomo per così tanto tempo che l'origine della pianta è praticamente sconosciuta. Le persone piantano anche alberi di arancio per scopi decorativi. I suoi fiori bianchi e verdi completano molti progetti paesaggistici. Sono anche uno degli alberi più comuni da piantare nel cortile.
Caratteristiche
Esistono molte varietà di aranci e la loro lunga storia di coltivazione da parte dell'uomo fa sì che la loro esatta classificazione sia complessa a causa della grande ibridazione sviluppata negli anni. La varietà più comune è Citrus sinensis, nota anche come arancia dolce. La maggior parte degli aranci alla fine raggiunge i 6 m - 9 m di altezza, i più vecchi possono arrivare fino a 15 m se non vengono disturbati. Gli aranci sono sempreverdi, producono foglie alterne di dimensioni comprese tra 4 cm e 10 cm.
Tipo di terreno e profondità delle radici
Le foglie d'arancio si coltivano meglio su terreni sabbiosi o argillosi. Ma questo varia a seconda della cultivar della specie e delle condizioni locali. Gli alberi del genere Citrus crescono maggiormente in terreni con un buon drenaggio, con pH compreso tra 6 e 8. Il tipo di terreno può influenzare largamente la profondità delle radici, che va da 60 cm a 180 centimetri. Gli alberi che crescono su terreni sabbiosi possono avere radici che raggiungono i 180 cm, mentre quelli che crescono su suoli più densi raramente producono radici più grandi di 60 cm. Se l'albero è piantato sulle rive dei corpi idrici, più di 3/4 del suo apparato radicale si troveranno nei primi 60 centimetri di profondità del suolo.
Piantare
I giovani aranci dovrebbero essere piantati su terreni erbosi, profondi 2 cm, inferiori alle dimensioni delle loro radici, per prevenire le malattie. In piena terra, possono essere piantati a una profondità maggiore e in una buca più ampia. Metti la pianta nella buca e riempila con terra locale e annaffiala. I fertilizzanti o i correttori del suolo non saranno normalmente necessari se il terreno è adatto alla coltivazione del genere Citrus. Il foro va riempito, leggermente punzonato e poi coperto con un altro strato di terra di 2 cm. Puoi persino costruire un anello di irrigazione, uno strato di terreno, circolare e più largo del foro della pianta, per aiutare con l'irrigazione. Innaffia la pianta 2 o 3 volte a settimana, finché non iniziano a crescere.
Altre considerazioni
Le arance traggono vantaggio dall'applicazione del fertilizzante se utilizzato dopo la produzione delle prime piantine dopo la semina. Applicare fertilizzanti a base di azoto a una velocità di metà o una tazza al mese a ciascun albero. Questa quantità dipende dalla marca e dalla miscela del fertilizzante. La corretta applicazione dovrebbe essere la seguente: spargere il fertilizzante sul terreno ad almeno 30 cm di distanza dal tronco dell'albero e annaffiare il terreno affinché il fertilizzante lo penetri. L'area intorno al tronco deve essere mantenuta libera da erba e erbacce e l'albero deve essere protetto dai fronti freddi.