Contenuto
Il cherosene è un combustibile chimico utilizzato nelle torce elettriche, nel carburante degli aerei e nei riscaldatori. La maggior parte dei suoi componenti sono idrocarburi simili a quelli della benzina e dell'etanolo. Tuttavia, a differenza di questi altri due combustibili, il cherosene brucia a una velocità diversa e si accende a un'altra temperatura.
Infiammabilità
Il cherosene ha un punto di infiammabilità più elevato rispetto all'etanolo e alla benzina. Il punto di infiammabilità è la temperatura più bassa alla quale un carburante si accende e brucia. Secondo l'Engineering Tool Box, il punto di infiammabilità del cherosene è compreso tra 38 ° C e 70 ° C. L'esposizione al cherosene a qualsiasi scintilla o fiamma provoca l'accensione.
proprietà
Il petrolio greggio è il materiale principale del tipo utilizzato nella produzione di cherosene, essendo estratto da carbone, scisti bituminosi e legno. Il cherosene è una miscela di acqua, rocce, olio e altri contaminanti estratti dagli strati porosi di rocce carbonate e arenaria. Poiché il suo punto di infiammabilità è molto più alto di quello di qualsiasi altro carburante, il cherosene è ampiamente utilizzato nei motori degli aerei.
Rifiuto
Una delle caratteristiche del cherosene è che brucia completamente quando viene dato alle fiamme. Una volta acceso, questo combustibile brucia tutti i liquidi, proprio come l'acqua evapora. Quando il fuoco è spento, rimane pochissimo cherosene, quindi, a scartarlo, di solito è la combustione.
Trattamento
Poiché il cherosene è un composto chimico infiammabile, se una persona viene bruciata da questo materiale, deve essere trattata immediatamente. Molti produttori di prodotti chimici forniscono attrezzature e rimedi precauzionali. A contatto con la pelle, il cherosene deve essere lavato via immediatamente con acqua e sapone. Tutti gli indumenti con residui di questo prodotto devono essere gettati via.