Contenuto
L'economia è lo studio della produzione o del consumo economico. L'area contiene diversi elementi ed è suddivisa in due categorie principali: la microeconomia è lo studio focalizzato su individui e imprese, mentre la macroeconomia studia l'economia nel suo complesso. Ci sono quattro elementi vitali per lo studio dell'economia.
Scarsità
La scarsità è un elemento fondamentale in economia. Questo è un termine che si riferisce al fatto che gli individui fanno delle scelte. I bisogni oi desideri delle persone in genere superano le loro possibilità e, quando lo fanno, devono scegliere cosa acquistare o meno. Le carenze si verificano anche negli affari: quando un'azienda sceglie di acquistare un prodotto in vendita, le sue finanze vengono tagliate, il che significa che non può acquistare molti altri manufatti.
Utilità-prezzo
Il costo opportunità è una componente dell'economia che convive con la scarsità. Questo termine rappresenta le opportunità che gli individui perdono a causa delle loro scelte. Quando un individuo deve scegliere tra l'acquisto di due articoli diversi, ad esempio, viene coinvolto un costo opportunità. Questo elemento implica una persona che sceglie di acquistare l'oggetto che porterà il miglior rapporto qualità-prezzo. In genere, le persone che selezionano gli articoli per l'acquisto si basano più sulla necessità che sui desideri.
Inflazione
L'elemento inflazione gioca un ruolo importante nell'economia. L'inflazione è un aumento dei prezzi di beni e servizi per un periodo di tempo. Quando ciò accade, un'economia deve affrontare effetti che possono essere positivi o negativi. L'impatto più negativo dell'inflazione è che il valore della valuta diminuisce: all'aumentare dell'inflazione, le persone devono spendere di più per gli stessi beni e servizi. I tassi di inflazione vengono confrontati con i tassi di reddito e quando l'inflazione cresce più rapidamente del reddito, la popolazione inizia a lottare per acquistare le stesse quantità di beni di prima. Gli economisti studiano le ragioni dell'inflazione, nonché i loro effetti sull'economia.
Domanda e offerta
Domanda e offerta si occupa dello studio di come i consumatori e gli imprenditori trattano la vendita e l'acquisto dei prodotti. I consumatori cercano articoli e gli imprenditori li offrono.Cercano di fornire la quantità corretta di merci su richiesta, ma questo non sempre funziona. Se un'azienda non produce abbastanza, perde i soldi che avrebbero potuto trarre profitto dalla vendita di più articoli. Se viene prodotto troppo, la società potrebbe dover fare scorta del surplus, impedendo l'utilizzo di fondi per altri scopi o abbassando i prezzi delle parti.