Contenuto
L'acqua salata, che si trova negli oceani e nei mari della Terra, è molto diversa dall'acqua dolce di fiumi, laghi e torrenti. La fauna e la flora sono adattate per sopravvivere nell'una o nell'altra, ma pochi riescono a sopravvivere in entrambe. Alcune specie sono in grado di tollerare ciò che viene chiamato salmastro, che si verifica quando l'acqua dolce di un fiume si mescola con l'acqua salata e ne diluisce la salinità.
Salinità
Forse la differenza più grande è nel nome stesso. L'acqua salata contiene sale o cloruro di sodio. L'acqua dolce può contenere piccole quantità di sale, ma non abbastanza per essere considerata acqua salata. L'acqua dell'oceano ha una salinità del 3,5%, il che significa che ci sono 35 grammi di sale diluito in ogni litro di acqua di mare. La salinità si presta ad altre differenze tra i due tipi di acqua e offre anche una sfida per gli organismi che sopravvivono nell'acqua salata. Si ritiene che il sale oceanico provenga dal fondo del mare, così come quello trasportato da fiumi e torrenti.
Densità
L'acqua salata è più densa dell'acqua dolce a causa del cloruro di sodio disciolto in essa. questo significa che un volume specifico di acqua salata è più pesante dello stesso volume di acqua dolce.Nel caso dell'acqua salata, l'acqua calda è meno densa dell'acqua fredda, il che fa sì che l'acqua più fredda affondi sul fondo dell'oceano. Mentre l'acqua fredda è più densa, quando gela la sua densità diminuisce e inizia a galleggiare in superficie.
Punto di congelamento
Sia il punto di congelamento che il punto di ebollizione dell'acqua salata differiscono da quello dell'acqua dolce, ma solo il punto di congelamento è il risultato della natura. La temperatura media di congelamento dell'acqua salata è di -2ºC e può essere anche inferiore se la concentrazione di sale è maggiore o se l'acqua è sotto una pressione maggiore. Il punto di congelamento tipico dell'acqua è 0ºC.
Tonicità
Quando l'acqua con diverse concentrazioni di sale, o qualsiasi soluto, è posizionata lungo una membrana semipermeabile, l'acqua scorrerà sul lato della membrana con la più alta concentrazione di soluto nel tentativo di bilanciare le concentrazioni. Quando si parla di acqua, la tonicità è importante per le specie animali e vegetali che vivono nel corpo idrico. L'acqua salata è ipertonica per i tessuti di piante e animali. Ciò significa che questi organismi perdono acqua nell'ambiente. Di conseguenza, hanno costantemente bisogno di bere acqua ed eliminare il sale. Allo stesso modo, l'acqua dolce è ipotonica per la fauna e la flora. Questi organismi hanno raramente bisogno di bere acqua, ma hanno bisogno di rilasciarla prontamente per bilanciare la concentrazione di sale. Questo adattamento è noto come osmoregolazione.