Contenuto
- Le persone affrontano scambi
- Il prezzo di qualcosa è ciò a cui rinunci per ottenerlo
- Le persone razionali pensano al margine
- Le persone rispondono agli incentivi
- Controversia
I quattro principi del processo decisionale individuale sono un insieme di concetti suggeriti dal professore di economia di Harvard e autore di testi di economia N. Gregory Mankiw. Questi principi consentono agli studenti di comprendere alcuni dei fattori motivazionali che guidano i consumatori nelle loro interazioni con altri consumatori nel mercato. Mankiw ha articolato questi principi in una serie di testi sull'economia. I quattro principi sono: "le persone affrontano il cambiamento", "il prezzo di qualcosa è ciò a cui si rinuncia per ottenerlo", "le persone razionali pensano al margine" e "le persone rispondono agli incentivi".
Le persone affrontano scambi
Questo processo descrive il processo decisionale che una persona deve attraversare prima di un'attività. Quando un consumatore va ad acquistare un prodotto, deve tener conto del fatto che il denaro che spende per il prodotto rappresenta denaro che non può essere utilizzato per soddisfare un altro bisogno o desiderio. Ciò crea un controllo importante sul potere di spesa del consumatore e tende a dare priorità alle pratiche di spesa. Si limita a definire i suoi bisogni prima di soddisfare i desideri non necessari. Gli inserzionisti sono consapevoli di questo principio e di solito offrono materiali di scambio ai consumatori con un'enfasi o nel tentativo di creare una percezione del bisogno del consumatore per questo prodotto.
Il prezzo di qualcosa è ciò a cui rinunci per ottenerlo
Un consumatore che si limita a confrontare il prezzo degli oggetti potrebbe non calcolare correttamente il costo effettivo. I consumatori saggi terranno anche conto dei costi meno tangibili associati a un particolare stock o acquisto. Ad esempio, un oggetto che costa meno ma richiede una manutenzione manuale a lungo termine può essere più costoso a lungo termine, poiché il proprietario dovrà rinunciare al suo tempo e sforzarsi di mantenerlo. Il tuo tempo potrebbe essere speso meglio per fare soldi sul tuo lavoro.
Le persone razionali pensano al margine
Mankiw descrive la volontà razionale di una persona di acquistare un bene come basata sul beneficio marginale che un elemento aggiuntivo di quel bene porterà alla persona. Mankiw sottolinea la differenza di valori tra acqua e diamanti. Un aumento marginale nell'approvvigionamento idrico di una persona raramente porterà a quella persona un costo significativo. Tuttavia, un aumento marginale dei diamanti è estremamente prezioso.
Le persone rispondono agli incentivi
C'è un motivo per cui i consumatori manterranno i loro soldi guadagnati duramente fino alla prossima grande vendita. I rivenditori spesso usano la pubblicità per incoraggiare il comportamento dei consumatori, convincendoli che spendere i soldi ora significa risparmiare o guadagnare una ricompensa per dopo.
Controversia
Scrivendo nel suo saggio del 2009 "Toxic Textbooks", lo scrittore Edward Fullrook sostiene che Mankiw non riesce a descrivere come sono stati scoperti i suoi quattro principi e come gli studenti li accettano.