Contenuto
Le sculture sono una delle più antiche forme d'arte e hanno una ricca storia che risale ad alcune delle prime civiltà. Tuttavia, come in altre forme d'arte, gli stili di scultura sono cambiati e diversificati in diversi tipi che riflettono la prevalenza delle tendenze in un periodo. Oggi ci sono molte forme di sculture. Possono sovrapporsi, ma esistono diverse categorie distinte in cui è possibile suddividere sculture più moderne e classiche.
Sollievo
Secondo la cronologia della storia dell'arte dell'Heilbrunn Metropolitan Museum of Arts negli Stati Uniti, le sculture in rilievo sono "sculture che proiettano in vari gradi da uno sfondo bidimensionale". Le sculture in rilievo sono vicine alle più antiche forme di arte scultorea. Il sito web Crafty Art World divide le sculture in rilievo in tre tipi, in base alla distanza dalle altre due dimensioni dello sfondo la scultura si solleva. Il bassorilievo, come suggerisce il nome, ha bassi gradi di rilievo dalla base ed è presente sulla superficie di edifici famosi come il Partenone in Grecia. Le sculture in altorilievo hanno un maggior grado di rilievo; le sculture emergono dalla base a fondo piatto, come le opere degli antichi tempi faraonici nei loro templi in Egitto. Le sculture di rilievo scolpito sono in realtà scolpite proprio alla base e hanno un grado di rilievo negativo.
Scultura autoportante
La scultura autoportante, nota anche come scultura rotonda, rappresenta probabilmente la forma di scultura più riconoscibile per le persone moderne. Le sculture autoportanti sono opere di questo tipo che possono essere viste da qualsiasi angolazione quando si trovano su un piedistallo. Questo tipo di lavoro include alcune delle opere di scultura più famose nel corso dei secoli: il lavoro di statue di epoche greche, romane, medievali e classiche, incluso il David di Michelangelo. Un'altra opera ancora più antica di scultura autoportante è l'Ercole di Glykon, come si vede sul sito web della Southern University of California a Los Angeles, la statua trovata alle terme di Caracalla a Roma. Nell'era moderna, statue e sculture autoportanti vengono ancora utilizzate per glorificare i risultati e le eredità importanti di importanti personaggi storici. Una delle statue più famose di George Washington fu scolpita da Horatio Greenough nel 1840 e ora si trova, secondo il giornale Smithsonian - siti web legacy, all'interno dello Smithsonian Museum of History and Technology a Washington, D.C. negli Stati Uniti.
Scultura cinetica
La scultura cinetica è un'arte indipendente che si muove, sia per forza meccanica che per forza del vento o dell'acqua. Le fontane sono una forma di sculture cinetiche, anche se in questo caso particolare la scultura non è mossa dall'acqua ma vive tra le forme e le forme dell'acqua in quanto forma un arco lungo e attraverso l'aria.
Scultura Samblage
Un'altra forma più moderna di scultura è nota come scultura samblagem, in cui i pezzi sono scolpiti insieme da oggetti trovati o scavati che hanno poca o nessuna relazione l'uno con l'altro. I siti di dialogo sull'arte contemporanea definiscono l'arte samblagem come: "sculture non tradizionali, realizzate ricombinando oggetti trovati. Alcuni di questi oggetti sono spazzatura di strada". Questi frammenti abbandonati vengono messi insieme in arrangiamenti in modi attraenti per l'artista e poi presentati al suo pubblico per risvegliare punti di vista e determinate reazioni. I collage sono un tipo di rappresentazione bidimensionale di sculture samblage.