Contenuto
Il bassotto è una razza popolare perché sono generalmente ben educati e sono ottimi animali domestici. L'American Kennel Club afferma che questi cani energici furono originariamente allevati per la caccia in Germania nel 1600. Come ogni cane di razza, alcune malattie sono comuni nel bassotto. Problemi alla colonna vertebrale e obesità (che possono portare a problemi alla pelle) sono alcuni dei disturbi più comuni che colpiscono questa razza.
Cause
Quando noti che il tuo cane sta perdendo i capelli, devi prima identificare la causa. Il College of Veterinary Medicine dell'Università del Tennessee afferma che il tuo cane potrebbe mordersi la pelle (molto probabilmente a causa di un problema di prurito), oppure i capelli potrebbero cadere da soli a causa di un'infezione della pelle.
Obesità
A causa della bassa statura della razza, è più probabile che il tuo bassotto diventi obeso se non ti alleni regolarmente. L'eccessivo aumento di peso è uno dei fattori principali per molti problemi di salute di questa razza, comprese le disfunzioni della colonna vertebrale e della pelle. Una breve passeggiata quotidiana può aiutarti a rimanere attivo e in salute.
Acanthosis Nigricans
L'acanthosis nigricans è un problema della pelle che fa sì che il suo colore diventi scuro (o nero), duro e prevenga la crescita dei peli nell'area interessata. Nei cani, l'acanthosis nigricans ha due tipi: una forma primaria (che si trova nei bassotti) e una forma secondaria, che qualsiasi cane può sviluppare. La forma comune di acanthosis nigricans può essere trattata. Tuttavia, la versione genetica che i bassotti sono inclini a sviluppare, non ha cura. Il sito Dachshund World avverte che se la forma primaria viene rilevata nei cuccioli di età inferiore a un anno può essere trattata con "steroidi, iniezioni di melanina e, spesso, shampoo anti seborroici".
Reazioni allergiche
Come gli esseri umani, i cani possono avere reazioni allergiche a determinati metalli o altri materiali. Se il collare del tuo cane provoca irritazione a causa dell'attrito, assicurati che non sia troppo stretto sul collo dell'animale. In caso di arrossamento, irritazione o perdita di capelli, interrompere l'uso di quel particolare collare finché il veterinario non può esaminare l'animale.
Trattamento
Trattare la caduta dei capelli di qualsiasi tipo significa prestare molta attenzione a qualsiasi cambiamento comportamentale o psicologico del tuo cane. Se il tuo bassotto inizia a favorire un lato del tuo corpo oa leccare una ferita che non si rimargina mai, controlla eventuali lesioni o anomalie su tutto il corpo. La caduta dei capelli è un problema molto facile da notare, poiché cambierà l'aspetto del tuo cane. Anche se non sei sicuro di quando è iniziata la caduta, è meglio cercare un trattamento da un veterinario il prima possibile.