Contenuto
Le donne incinte si prendono cura dei loro bambini e una preoccupazione comune è cosa potrebbe accadere loro se cadono durante la gravidanza.
Cascate
A causa dei cambiamenti nel centro di gravità di una donna incinta e delle vertigini provocate dalla gravidanza, la caduta è un evento molto frequente durante questo periodo.
Smorzamento
Il bambino di solito è al sicuro all'interno dell'utero, grazie alla protezione delle pareti dell'utero e del sacco amniotico, che ammortizza il bambino con liquidi per proteggerlo. Anche se la madre cade, probabilmente sarà al sicuro se non si notano altri segni di trauma.
Segnali preoccupanti
Se una donna incinta cade e poi avverte contrazioni, perdite di liquidi o sanguinamento, dovrebbe chiamare immediatamente il medico o andare in ospedale, poiché potrebbe essere un'indicazione di un problema. Il più grande pericolo di cadere durante la gravidanza è la possibilità di distacco della placenta, cioè la sua separazione dalle pareti uterine.
Considerazioni
È una buona idea visitare un medico se la futura madre ha qualche preoccupazione, anche se non mostra segni di danno al bambino. Nonostante la probabilità che stia bene, una revisione può rassicurarti e alleviare lo stress.
Prevenzione
Le donne incinte dovrebbero fare attenzione a evitare cadute. Prendersi più tempo per camminare, evitare di iniziare un nuovo programma di esercizi e fare attenzione quando si è seduti o ci si alza sono atteggiamenti che possono aiutare.