Contenuto
- Capelli di coda in piedi sulla punta
- Saliva e fischio
- Coda dritta
- Scuotendo la coda
- Coda a forma di uncino
Le persone che non sanno molto dei gatti credono di non essere in grado di esprimersi come cani. Tuttavia, i gatti hanno la capacità di comunicare usando segni e gesti diversi. Capire cosa sta cercando di dire il tuo animale ti farà sapere quando giocare e quando lasciarlo da solo. I gatti possono sembrare lontani e difficili da decifrare, ma prestare attenzione ai loro culi può dirti molto sui loro stati d'animo, sentimenti e bisogni.
Un gatto con la coda alta e con i suoi capelli inquietanti ha paura (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
Capelli di coda in piedi sulla punta
Di solito, un gatto reagisce con il suo abisso di coda e su quando si imbatte in qualcosa di nuovo e strano. Questo potrebbe essere un nuovo animale domestico, un estraneo o un nuovo oggetto in casa. Questo è fondamentalmente un avvertimento. Si sentirà rabbrividire ogni volta che vede qualcosa che sembra minacciare o intimidire. Insieme a questo, il gatto sarà dalla sua parte, e le sue pupille si dilateranno e apriranno gli occhi. Quando la pelliccia della coda diventa raccapricciante, il gatto sembra essere più grande delle sue dimensioni reali e spera che possa spaventare l'oggetto minaccioso, animale o persona.
Saliva e fischio
Se i peli della coda non intimidiscono la minaccia, il gatto può iniziare a fischiare e sbavare. A questo punto, spingerà indietro le orecchie, inarcando la schiena e la coda diventerà più sfocata. Questa è una posizione offensiva ed è meglio lasciare il gatto da solo fino a quando non si calma.
Coda dritta
Un gatto con la coda dritta è un gatto felice e sicuro di sé. Anche le orecchie saranno dritte. Questo è il momento giusto per compiacere il tuo animale domestico. A questo punto, potresti essere ricompensato con una leccata o una sfregazione della testa in risposta alla tenerezza.
Scuotendo la coda
Un gatto che agita la coda avanti e indietro è arrabbiato. Oltre al movimento della coda, le orecchie saranno abbassate e i baffi premuti con forza contro il viso. Questo non è il momento giusto per piacere o giocare con esso. È meglio lasciare l'animale da solo fino a quando non si calma.
Coda a forma di uncino
La coda con la forma di un punto interrogativo è un segno di un gatto curioso e cauto. Quando succede qualcosa di strano in giro e lui non sa cosa, risponderà piegando la punta della coda come un amo.