Contenuto
Il pesce combattente siamese, noto anche come pesce beta, è un piccolo ceppo di pesci d'acqua dolce che si nutrono principalmente di sostanze nutritive liquide. Sebbene sia possibile acquistare mangimi commerciali per pesci beta, ci sono diverse opzioni fatte in casa disponibili per un proprietario economico alla ricerca di alternative più economiche rispetto al mangime acquistato in negozio.
Ricetta in polvere di spirulina
Metti circa 90 ml di acqua dell'acquario in un bicchiere piccolo, quindi aggiungi 1 cucchiaino di spirulina in polvere all'acqua. Mescola bene il composto fino a quando la polvere si è sciolta e riempita l'acqua in modo uniforme. Aggiungere 3/4 cucchiaio di pezzi di pesce fritto, 1/2 cucchiaino di fiocchi finemente macinati e 1/2 cucchiaino di larve di zanzara schiacciate.
Ricetta di uova in polvere
Mettere 120 ml di acqua distillata in un bicchiere. Aggiungere 1 cucchiaio di farina di ceci o un'altra verdura finemente macinata. Aggiungere 2 cucchiai di lievito in polvere e 3 cucchiai di uovo in polvere. Mescolare energicamente il contenuto con un cucchiaio o un dito fino a renderlo uniforme. Aggiungere tre gocce di olio di fegato di pesce e un pizzico di fiocchi di cibo tritati, se lo si desidera.
Infusore
Un infuso è il modo più semplice per creare cibo liquido per il tuo pesce beta. Tuttavia, non fornirà cibo immediato come le due ricette precedenti. Riempi d'acqua un barattolo di vetro e strappa una foglia di lattuga. Immergi la lattuga nell'acqua e lascia il barattolo esposto alla luce solare diretta. Il barattolo dovrebbe rimanere così per diversi giorni, fino a quando non cambia colore in una tonalità verdastra, che è il risultato di un accumulo di alghe nell'acqua. Quest'acqua ricca di alghe può essere alimentata come cibo per i pesci beta.
Artemia
Sebbene i gamberi di salamoia richiedano più cure rispetto ad altri metodi di alimentazione, forniscono una fonte di cibo rinnovabile attraverso la riproduzione. Per un acquario di artemia salina, usa un barattolo o una ciotola riempita con acqua salata trattata. Una pietra porosa viene anche utilizzata come metodo per creare la circolazione nell'acqua per i gamberetti. Circa 1/4 dell'acqua dell'acquario deve essere rimossa e sostituita settimanalmente per fornire le condizioni ideali e mantenere i gamberetti sani e raggiungere l'età adulta in circa otto giorni. Per nutrire i gamberi, sbriciolare quattro chicchi di lievito e cospargere la polvere nell'acqua ogni giorno.