Contenuto
Tubi catodici (CRT), una volta l'unica opzione sui monitor dei computer, sono stati ampiamente sostituiti da display a cristalli liquidi (LCD). Sebbene i CRT abbiano ancora un vantaggio in termini di fedeltà dei colori e velocità, il display LCD è più sottile, leggero ed efficiente. Il display LCD ha anche vantaggi in termini di radiazioni, sebbene ci siano diversi tipi di radiazioni. I monitor emettono luce e irradiano energia sonora. Emettono anche altri tipi di radiazioni e interferenze. Nessuno dei due è completamente gratuito, ma l'LCD ne approfitta.
Confronta i monitor LCD con i CRT (Aidon / Digital Vision / Getty Images)
luce
Il CRT produce luce visibile quando gli elettroni all'interno del tubo colpiscono lo strato di fosforo dietro lo schermo. Lo schermo LCD è un filtro luminoso che dà colore alla luce bianca che passa attraverso lo schermo. Richiede una fonte di luce separata per funzionare. Attualmente vengono utilizzati due tipi: diodi fluorescenti e diodi ad emissione luminosa (LED). Le lampade fluorescenti sono economiche, luminose e compatte. Il LED è più resistente, ma nel 2009, i più brillanti erano ancora più costosi.
A raggi X
Il CRT può generare raggi X. Anche se sono "leggeri" o a bassa energia, sono realizzati con un vetro al piombo come protezione in modo che le radiazioni nocive non raggiungano l'utente. I raggi X provengono dalle alte tensioni utilizzate per alimentare il CRT. Gli schermi LCD funzionano a tensioni molto più basse e non creano raggi X.
suono
I monitor CRT sono famosi per produrre un rumore regolare e acuto. La frequenza di aggiornamento orizzontale, la frequenza con cui il cannone elettronico "dipinge" lo schermo, è al limite superiore dell'udito umano. Il rumore potrebbe disturbare alcune persone. Sebbene i monitor LCD funzionino per un principio completamente diverso, possono anche fare rumore.
UV
I CRT possono emettere una piccola quantità di luce ultravioletta (UV). Oltre ad una possibile connessione con danni agli occhi a causa di un uso prolungato, non ci sono apparenti problemi di salute. La maggior parte dei monitor LCD ha una retroilluminazione fluorescente. Queste lampade hanno il potenziale per produrre un po 'di UV, ma solo se sono prodotte deliberatamente per questo scopo. Le emissioni UV degli schermi LCD sono inferiori a quelle del CRT.
EMI
Sia l'LCD che il CRT emettono una qualche forma di interferenza elettromagnetica (EMI). Negli Stati Uniti, una commissione regola i limiti della quantità di interferenze che un monitor può produrre. Questi limiti sono bassi ma rilevabili con l'attrezzatura giusta. Questi limiti sono in relazione all'uso pratico a casa e in ufficio. Esistono monitor più costosi per applicazioni speciali in cui le interferenze dovrebbero essere il più ridotte possibile.