Cos'è la radicolite lombare?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la radicolite lombare? - Salute
Cos'è la radicolite lombare? - Salute

Contenuto

La radicolite lombare è un problema spinale doloroso che ha origine nella regione lombare della colonna vertebrale, ma può generare una varietà di sintomi che colpiscono l'individuo ovunque dalla colonna lombare ai piedi. I sintomi associati alla radicolite lombare variano a seconda del nervo o dei nervi interessati. Esistono diverse opzioni per il trattamento di questa malattia, inclusi farmaci per la gestione del dolore, terapia e chirurgia.

Definizione

La radicolite lombare è un termine generico per una malattia dolorosa che si verifica alla radice di qualsiasi nervo lungo la parte inferiore della colonna vertebrale (nota anche come lombare). Il dolore può essere il risultato di disturbi nervosi come pizzicore, infiammazione, irritazione o non funziona correttamente a causa di un deficit di afflusso di sangue. Mentre i sintomi sperimentati da ogni individuo possono variare ampiamente a seconda dei nervi colpiti, il dolore persistente è un denominatore comune in tutti i casi di radicolite lombare.


Tipi

I diversi tipi di radicolite lombare sono determinati da quali nervi sono interessati. Uno dei più comuni è lo sciatico (o sciatico) in cui dolore, parziale perdita di controllo, intorpidimento e debolezza in una gamba o, talvolta, in entrambe le gambe e i piedi sono dovuti a problemi derivati ​​sia dal nervo sciatico che da una delle radici componenti nervose che lo compongono. La compressione di altri nervi specifici nella parte bassa della schiena provoca diversi sintomi specifici.

Sintomi

Sebbene il dolore che ogni individuo sente sia specifico per i nervi spinali che sono colpiti, ci sono alcuni sintomi comuni di radicolite lombare. Questi includono dolore alla colonna vertebrale inferiore, che di solito si estende sotto i glutei su un dato lato e lungo la gamba sullo stesso lato; dolore sottile nella regione dell'anca; e dolore lungo l'intera gamba posteriore, che può essere descritto come punti di sutura o bruciore. Sebbene il dolore possa aumentare o diminuire in determinati periodi e con determinate attività o posizioni, la maggior parte di coloro che lo affrontano concorda sul fatto che non si attenua mai completamente.


Diagnosi

Prima che un medico possa diagnosticare in modo assertivo la radicolite lombare, è necessario eseguire un esame fisico approfondito per escludere altri problemi clinici. Dopo che ciò è stato fatto e le altre ipotesi sono state scartate, il passo successivo sarebbe quello di condurre una serie di studi di imaging, tra cui una TAC e una risonanza magnetica nucleare. Inoltre, per determinare se un nervo specifico è stato danneggiato, potrebbero essere utilizzati test che possono ricercare l'integrità della conduzione nervosa del tessuto in questione, come l'elettromiografia o il test del potenziale evocato. Può essere richiesta anche una mielografia, in cui il contrasto viene iniettato nel midollo spinale per eseguire radiografie dell'area in questione, al fine di ottenere una migliore valutazione di eventuali nervi affetti.

Trattamento

La radicolite lombare può essere trattata in diversi modi. Quasi tutte le opzioni terapeutiche rientrano in una delle tre categorie: gestione del dolore, terapia o chirurgia.


Antidolorifici, miorilassanti, antinfiammatori e anestetici sono tutti usati di routine per aiutare le persone ad affrontare il dolore di questa malattia. Dopo che il dolore è stato controllato, l'individuo può quindi passare a una delle diverse opzioni terapeutiche, come terapia fisica, massaggio o aiuto chiropratico. Se la terapia non allevia il disagio e, soprattutto, se il dolore proviene da un'ernia del disco, la chirurgia può essere un'opzione di grande successo.

Come preparare i piccioni viaggiatori

Laura McKinney

Maggio 2024

Come preparare una gara di piccioni. I piccioni ono belli per tutte le età. Le core di piccioni ono uno port familiare per milioni di perone in tutto il mondo. La pubblicità delle razze di p...

L'aggiunta di perle all'arredamento di nozze può dare tocchi ia ottili che travaganti, nonché eleganza e raffinatezza, a econda del poizionamento e dell'uo dei pezzi. Oltre a for...

Ti Consigliamo Di Vedere