Contenuto
Le rose crescono in sistemi di radici fibrose, come altri membri della famiglia delle Rosaceae, comprese fragole e more, così come alberi di mele, mandorle e pesche. Le radici fibrose sono costituite da un nodo superiore o corona che discende come una o più radici spesse, da cui si estendono le braccia e le spine più piccole all'estremità. Le radici fibrose crescono principalmente lateralmente, creando una stuoia intrecciata per sostenere il terreno al livello superiore.
Corona
Le rose hanno una radice a forma di corona da cui crescono più braccia e aculi. Questa radice centrale si sviluppa da un seme e cresce verso il basso, formando una "radichetta", o radice dell'embrione. Questa struttura della radice originale si collega e genera crescita sopra e sotto il suolo. Sviluppa gemme che diventano steli, foglie e fiori, oltre a produrre radici con braccia spesse e estremità fibrose. È importante, quando si piantano rose con radici nude, seppellire la corona solo fino al livello del suolo.
Braccia
Le braccia della radice sono le escrescenze più grandi che emanano dalla corona della radice centrale di un sistema di radici fibrose. Nelle rose, di solito hanno un diametro di 5 cm o meno, ma possono essere lunghi diversi centimetri. Le braccia della radice emanano dalla corona in modo attorcigliato o nodoso, crescendo lateralmente e verso il basso. Queste strutture dense e carnose stabilizzano la pianta nel tempo, nella quale assorbono i nutrienti dal terreno. Inoltre, generano il livello di radice successivo: tentacoli di radice che si diffondono orizzontalmente.
Spine
Spine di 3 cm o meno di diametro emergono dalle braccia della radice, diffondendosi in tutte le direzioni, ma il più delle volte orizzontalmente, vicino alle cime dei più grandi, dando luogo a formazioni simili a un braccio. Queste strutture, insieme alle piccole fibre che creano, simili ai capelli, costituiscono la trama fibrosa di questo tipo di radice. Spine piccole ma robuste formano un supporto radicale laterale sotto il terreno che consente alla pianta di assorbire molta umidità e sostanze nutritive dalle molecole del suolo più grandi, come il magnesio.
Capelli
Sulla punta dei tentacoli della radice, minuscole fibre della radice crescono delle dimensioni di capelli spessi o più corti. Queste strutture crescono in tutte le direzioni da questi tentacoli, intrecciandosi con loro e sviluppandosi principalmente in orizzontale. I peli delle radici assorbono l'umidità insieme agli elementi più leggeri del terreno, come le particelle di ossigeno, azoto e fosforo. I peli delle radici sono spesso assenti nelle rose a radice nuda, ma si ricostituiscono rapidamente quando vengono piantate la radice principale e le braccia.