Rami di ulivo nella mitologia greca

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
L’ulivo, la civetta e il serpente - I Simboli e la Storia
Video: L’ulivo, la civetta e il serpente - I Simboli e la Storia

Contenuto

La mitologia greca e la sua iconografia hanno influenzato l'umanità nel tempo. Le Olimpiadi e il sigillo presidenziale americano mostrano uno dei simboli più importanti della mitologia, il ramo d'ulivo. Nell'Odissea, Omero chiama l'oro liquido dell'olivo. Il suo valore di lunga data ha le sue radici in Grecia, nel 3000 aC Fornisce frutta, olio e legno ed è diventato profondamente presente nella storia e nella letteratura.

Poseidone e Atena

La leggenda narra che Atena e Poseidone gareggiassero per una città e ognuno di loro avesse bisogno di farle un regalo. Poseidone ha dato un magnifico cavallo. Atena ha dato un ramo d'ulivo e ha vinto la città di Atene, che prende il suo nome. Questo mito si riflette nel tetradramma che mostra Atena con il suo simbolo di saggezza, il gufo e un ramoscello di ulivo che significa fertilità. Pertanto, le persone che cercavano una terra fertile, coltivavano questo albero. Il figlio di Poseidone, Alliroto, cercò di tagliare l'albero per vendetta, ma l'albero cadde su di lui, schiacciandolo e illustrando così la capacità di recupero dell'albero. Un altro mito afferma che Ercole portò a casa l'albero in Grecia dopo i suoi viaggi.


Irene, Teseo ed Ermes

Un ramoscello d'ulivo è associato a Irene, la dea della pace. Anche con Teseo, che uccise il minotauro che richiedeva sacrifici umani dalla città di Atene. Si è liberato dal labirinto seguendo un filo che aveva legato a un ramo d'ulivo. Il caduceo di Hermes è un ramoscello di ulivo circondato da viti. Successivamente, questo simbolo è stato trasformato in un bastone con serpenti, simile al simbolo della medicina.

Pace e forza

Ci sono molte associazioni tra rami di ulivo e pace. Sono presenti sulla bandiera delle Nazioni Unite e sono simboli dei Giochi Olimpici, originariamente dedicati a Zeus. La prima torcia usata alle Olimpiadi era un ramoscello d'ulivo, proprio come questi rami erano intrecciati per formare le corone date ai vincitori. La corona d'ulivo di Zeus è stata assegnata ai vincitori nei giochi e nelle battaglie. In Olímpia, sono stati posti sulla testa dei concorrenti più forti, veloci e qualificati. Il ramoscello d'ulivo è ancora una volta visto come un simbolo di forza grazie alle storie di Ercole. Con un ramoscello d'ulivo a forma di palo, uccise il leone di Citaeron che stava terrorizzando i contadini. Inoltre, la mazza usata da Ercole in molti racconti, era in legno d'ulivo. Se fosse sepolto nel terreno, diventerebbe un albero.


Purezza e morte

Altri simboli della mitologia greca associati al ramo d'ulivo sono la purificazione e la benedizione. Si credeva che l'albero fosse così sacro che solo i ragazzi vergini potevano raccoglierne i frutti. Nascere sotto i suoi rami era segno che apparteneva a una sacra famiglia. I rami aiutavano anche i morti ad attraversare gli inferi sulla barca di Caronte. A Sparta, i morti venivano bruciati con rami di ulivo e le persone in lutto li usavano nei loro capelli per allontanare il male.

Determinare l'ora della morte di una vittima che affoga può eere un proceo difficile. L'immerione in acqua, anche per un breve periodo di tempo, rompe rapidamente il corpo e caua la rottu...

ebbene ia noto che i vai di terracotta cuociono il cibo a temperature più elevate e più velocemente ripetto ai tradizionali utenili da cucina, poono eere utilizzati anche per cucinare lentam...

Sovietico