Contenuto
- Il motivo del drenaggio
- La forza di aspirazione
- Sintomi di problemi idraulici
- Riparare l'impianto idraulico
Se la tua toilette fa le bolle quando scarica, potresti aver notato che lo scarico è più lento di quanto dovrebbe essere, e c'è una spiegazione molto semplice per questo. L'impianto idraulico che è stato installato per consentire il drenaggio è probabilmente ostruito o è stato installato male. Senza passaggio libero, l'acqua che scorre dal vaso crea un vuoto che lo trattiene e assorbe aria attraverso il vaso, che provoca bolle.
Il motivo del drenaggio
Gli idraulici hanno inventato l'impianto idraulico a forma di "P" collegato a tutte le fognature, chiamato "trappola a P", per impedire ai gas di scarico e ai vermi di entrare nelle tubature. Hanno presto scoperto che l'acqua che scorre attraverso la tubazione crea un vuoto che assorbe l'acqua, a meno che non sia stato aggiunto un altro tipo di tubazione al solo scopo di consentire all'aria di riempire il vuoto. Questo impianto idraulico aggiuntivo è noto come "passaggio" ed è richiesto dal codice idraulico moderno per tutti gli scarichi e gli scarichi. Di solito, questo impianto idraulico scorre orizzontalmente dallo scarico, dopo il "sifone a P", e poi cambia direzione verticalmente attraverso il soffitto.
La forza di aspirazione
Quando l'acqua scorre attraverso una tubazione, spinge l'aria in avanti e crea un vuoto dietro. Se non c'è aria per riempire questo vuoto, viene creata una forza di aspirazione, che può essere abbastanza forte da rallentare l'acqua o addirittura fermarla. L'acqua può anche essere deviata verso altri tubi, ma prima che ciò accada, l'aria sposta l'acqua e quindi provoca bolle. Quando i tubi si svuotano, poi, inizia a farsi sentire l'odore dei liquami.
Sintomi di problemi idraulici
Il flusso lento accompagnato da bolle è un'indicazione che l'impianto idraulico ha problemi. Poiché la toilette scarica una grande quantità di acqua in breve tempo quando si scarica il water, i rumori di gorgoglio attraverso l'impianto sono il primo segno che ci sono problemi idraulici. Il gorgogliamento rappresenta sacche d'aria all'interno del sistema fognario, non al di fuori di esso. Sentirai sempre dei gorgoglii provenire dalla toilette quando ci sono problemi di fognatura.
Riparare l'impianto idraulico
È possibile correggere i problemi di intasamento delle acque reflue arrampicandosi sul soffitto e liberando le tubature dall'apertura. In alcuni casi, i detriti potrebbero essere caduti e intasare le tubature nelle curve verso l'alto. Normalmente è possibile sbloccare l'impianto con un getto d'acqua verso il basso, utilizzando un tubo da giardino o altro strumento simile. Per evitare futuri intasamenti, è possibile inserire delle griglie nel tubo, facendo però attenzione a non influire sul flusso d'aria stringendo troppo la griglia. Controllare periodicamente le aperture e pulire se necessario.