Contenuto
Ci sono una serie di possibili ragioni per cui un cane vomita sangue. Alcuni sono dovuti a malattie più comuni, ma alcuni possono essere dovuti a un problema grave o fatale. Il sangue fresco è rosso vivo, ma il digerito è di colore brunastro e ricorda i fondi di caffè. Prendi nota del colore e della consistenza del sangue e consulta il veterinario per determinare se il tuo cane richiede un esame.
Oggetti estranei
I cani adorano masticare e la causa più comune di un cane che vomita sangue è dovuta all'ingestione di qualcosa di acuto. L'animale potrebbe aver ingerito un oggetto estraneo o ingerito un frammento di osso che ha lacerato il rivestimento dell'esofago o dello stomaco, provocando sanguinamento da queste aree.
Sangue che il cane ha ingoiato
La masticazione può causare lacerazioni e sanguinamento in bocca, oppure il tuo cane può ingoiare sangue, leccarsi il naso o una piaga esterna. Il sangue ingerito appare spesso di colore brunastro, poiché è stato parzialmente digerito. Esamina l'animale alla ricerca di ferite o tagli nella sua bocca per determinare se il sangue ingerito può essere quello che sta espellendo nel vomito.
Farmaco
Alcuni farmaci utili ai cani in determinate condizioni possono avere lo spiacevole effetto collaterale di causare disturbi allo stomaco. Chiedi al veterinario informazioni su eventuali farmaci attualmente prescritti per il cane.
Ulcere e tumori
Le ulcere del tratto gastrointestinale e i tumori sanguinanti nello stomaco, nell'esofago o nell'intestino tenue superiore sono meno comuni, ma hanno lo stesso risultato per condizioni meno gravi. Il vomito cronico di sangue può indicare un'ulcera o un tumore.
Disturbi della coagulazione
Sebbene molto meno comuni, alcuni disturbi della coagulazione canina possono causare sanguinamento nel tratto gastrointestinale e provocare anche sangue nel vomito. Se tu e il tuo veterinario avete escluso le altre cause del problema, è necessario eseguire un esame per rilevare un disturbo della coagulazione.