Contenuto
- Informazioni preliminari
- Considerazioni
- Teorie e speculazioni
- Prevenzione e soluzione
- Altre considerazioni
Secondo la National Stroke Association degli Stati Uniti, circa il 30-70% dei sopravvissuti a un ictus lamenta una stanchezza eccessiva dopo un attacco. Queste persone dovrebbero ricordare che la stanchezza è un normale effetto collaterale di un ictus, poiché i sopravvissuti hanno vissuto un evento traumatico e spesso devono imparare di nuovo a svolgere compiti semplici.
Informazioni preliminari
La stanchezza dopo un ictus può essere dovuta a problemi medici sottostanti come malattie cardiache, dolore muscolare o paralisi, infezione, malnutrizione dovuta a perdita di appetito o difficoltà a deglutire, dolore cronico, sonno breve oa causa di reazioni a una medicina particolare.
Considerazioni
Dopo un ictus, molti sopravvissuti devono imparare di nuovo a svolgere le loro attività quotidiane a causa di paralisi parziale, perdita della parola o generale perdita di mobilità. Ciò significa che queste persone spendono molte più energie per completare le loro attività quotidiane rispetto a prima dell'ictus, e molti hanno bisogno di imparare di nuovo a vestirsi, mangiare, parlare e persino deglutire, lasciando poca energia per qualsiasi altra cosa. .
Teorie e speculazioni
Alcuni sopravvissuti possono diventare eccessivamente stanchi per la depressione o la frustrazione.
La persona può sentirsi impotente, triste e irritata per il suo nuovo stile di vita dopo l'ictus, poiché sta riapprendendo le sue attività quotidiane e deve adattarsi a fare tutto in modo diverso. Il benessere emotivo e mentale di una persona può essere determinante per i livelli di energia e il tempo di recupero.
Prevenzione e soluzione
Forse la cosa più importante che i sopravvissuti all'ictus possono fare per aumentare l'energia è lavorare con un fisioterapista che possa insegnare modi nuovi e più efficienti di fare le cose. Questo professionista può offrire suggerimenti per risparmiare energia e mostrare diversi esercizi per aumentare gradualmente la forza e la resistenza.
È anche importante parlare con un medico e chiedere se uno dei farmaci potrebbe causare stanchezza eccessiva. Il medico sarà anche in grado di determinare se c'è una condizione medica di base che prosciuga le tue energie e ti fa sentire stanco. Può aiutare a determinare se sta ricevendo cibo e sonno adeguati e può dare suggerimenti per migliorare questi aspetti.
Altre considerazioni
Migliorare la salute emotiva e mentale può aumentare significativamente il tuo livello di energia. È importante rilassarsi quando possibile e fare qualche breve sonnellino al giorno per ridurre la frustrazione. Stabilisci le priorità e pianifica la tua giornata la sera prima in modo da sapere esattamente cosa vuoi ottenere il giorno successivo. Ricorda che il tuo corpo ha subito un trauma grave, quindi non sentirti frustrato se non puoi fare tutto ciò che eri in grado di fare.
È consigliabile unirsi a un gruppo di supporto per i sopravvissuti all'ictus, poiché altri che hanno avuto la stessa esperienza potrebbero essere in grado di darti consigli per ridurre la fatica e aumentare il tuo livello di energia.