Contenuto
Le collane erano usate dagli egiziani per farli sentire al sicuro. Sia in vita che in morte, gli egiziani usavano le collane come un tipo di amuleto che li avrebbe aiutati a proteggersi dal male o ad adorare gli dei. Il significato o il motivo della collana variava a seconda dei simboli e / o dei materiali utilizzati.
Oro e pietre preziose
L'oro era usato nelle collane per rappresentare la carne degli dei, come il Golden Horus, ed è considerato un metallo divino attaccato al sole. Le pietre preziose venivano utilizzate anche nelle collane e seguivano uno specifico significato mitologico basato sul colore della pietra. Ad esempio, il blu turchese verdastro era legato alla vita e alla gioia, mentre il rosso o il marrone rossastro simboleggiavano il fuoco e il sangue. Gli egiziani hanno iniziato a collezionare amuleti dalla nascita per portarli con sé nell'aldilà.
Scarabeo
Un simbolo religioso e significativo, lo scarabeo era usato nelle collane dai comuni egizi al faraone. Lo scarabeo era uno scarabeo considerato sacro dagli egizi e la sua forma era scolpita nella parte superiore dell'amuleto. Le parti inferiori di alcuni coleotteri potrebbero essere usate come sigilli; erano incisi con geroglifici che potevano essere pressati nell'argilla come simbolo di autorità.
Amuleto del cuore
Il cuore era l'anima e la mente per gli egiziani. Secondo il Libro dei Morti, si pensava che il cuore fosse pesante nell'aldilà per ottenere l'ingresso a Osiride, la loro visione del paradiso. Se il cuore fosse molto pesante, la morte sarebbe avvenuta alla fine del suo tempo. Si credeva che un amuleto del cuore fosse un contenitore per il cuore di chi lo indossa ed era indossato su una collana in modo che il cuore fosse ancora con la persona dopo la morte.
Menat
Il menat è una pesante collana di perline con un frontale a forma di falce di luna, ed è stato utilizzato come oggetto cerimoniale per la dea Hathor, che gli egiziani credevano avesse un'influenza sulla rinascita e sulla morte. Questo pezzo era usato più da regine e dame in attesa che officiavano come sacerdotesse. In rare occasioni, menat era usato dagli uomini, specialmente dagli adoratori di Hathor. Si credeva che la collana fosse un mezzo di potere per la dea.