Contenuto
Dei cinque sensi, il gusto e l'olfatto sono i più strettamente correlati. Per percepire un odore, le molecole galleggiano nel naso e si legano a quelle minuscole dalle cosiddette ciglia, innescando i neuroni che catturano l'odore. Le papille gustative sulla lingua hanno cellule gustative che rilevano i sapori primari. Occasionalmente, le persone avvertono un odore e un sapore acuti, che le rendono più sensibili ai sapori e agli odori. Ci sono molte ragioni per cui una persona ha questi sensi intensificati.
Gravidanza
Durante la gravidanza, alti livelli di estrogeni e progesterone sono responsabili di molti cambiamenti nel corpo. Le donne possono avere due sensi intensificati: l'olfatto e il gusto. Il gusto acuto durante la gravidanza è noto come disgeusia. La disgeusia differisce dai desideri o dalle avversioni che le donne possono avere durante questo periodo. Questo innalzamento del gusto deriva dai cambiamenti nella struttura della papilla gustativa che fanno sentire i gusti in modo diverso alle donne, rendendo più intensi certi gusti, come i gusti amari.
La disgeusia può verificarsi a causa dell'aumentato senso dell'olfatto che le donne sperimentano anche durante la gravidanza. Livelli più elevati di estrogeni possono far sembrare insopportabili anche gli odori più sottili. Avere un acuto senso dell'olfatto è qualcosa sperimentato da tutte le donne durante la gravidanza e può essere la ragione principale della nausea mattutina. (vedi riferimento 3)
Indice di massa corporea
L'indice di massa corporea può contribuire all'aumento dell'olfatto. Le persone con un indice di massa corporea più elevato hanno un senso dell'olfatto molto migliore di quelle con un BMI nella gamma normale. Questo acuto senso dell'olfatto può essere il motivo per cui le persone continuano a mangiare, anche dopo essere state soddisfatte, portando all'obesità. L'obesità può anche essere collegata a un gusto più intenso, poiché i cibi ricchi di zuccheri e grassi hanno sapori forti. Questo desiderio di cibi di bassa qualità ricchi di sapore è dovuto alla disfunzione dei recettori degli oppioidi nel cervello che incita all'appetibilità del cibo.
Fatica
Lo stress prolungato può contribuire a un maggiore senso dell'olfatto. Il senso dell'olfatto può diventare più acuto dopo un incidente, una ferita o un'operazione. Questo è innescato dai nostri istinti di sopravvivenza più innati. Quando siamo soggetti a stress prolungato, le nostre ghiandole surrenali si allertano. Lo stress e la stanchezza possono causare una maggiore sensibilità agli odori sgradevoli, ai profumi e persino ai feromoni. Lo stress diminuisce, le ghiandole surrenali avranno il tempo di guarire e l'olfatto può tornare alla normalità.
Disturbi del gusto
Sebbene la maggior parte dei disturbi del gusto siano tipicamente associati alla perdita del gusto, un disturbo del gusto che acuisce questo senso è un problema che colpisce il 25% della popolazione degli Stati Uniti. Queste persone sono conosciute come "supertasters", qualcosa come "superpaladares" in portoghese. Colpendo le donne più degli uomini, questi "super palati" sperimentano sapori così intensi che cibi come caffè, alcol, pomodori, dolci, parmigiano, verdure verdi e alcuni condimenti diventano sgradevoli. I "Super palati" rilevano sapori piccanti, salati e amari che altri normalmente non sono in grado di rilevare nel cibo. Ciò è dovuto a una maggiore densità di papille gustative. Hanno da 10 a 100 papille gustative in più rispetto a una persona normale.