Contenuto
Le auto utilizzano un motore a combustione interna, dove il liquido infiammabile viene bruciato all'interno dei cilindri, spingendo i pistoni e alimentando il motore. Quando il pistone viene spinto, il fumo generato viene portato fuori dall'auto dal sistema di scarico e infine esce nella parte posteriore. Non è raro vedere fuoriuscire acqua e fumo dallo scarico, il che può verificarsi per diversi motivi.
Condensazione
Una delle cause della fuoriuscita di acqua, soprattutto al mattino presto, è la condensa. Durante la notte, il metallo nel sistema di scarico si raffredda a temperatura ambiente. Quando si avvia l'auto, diventa rapidamente molto più calda dell'aria circostante. Il risultato è la formazione di condensa nello scarico. Quando questo liquido viene espulso con il fumo, dà l'impressione che fuoriesca acqua dal veicolo
Vapore
Quando il motore gira rapidamente, può espellere quello che sembra essere fumo anormale dallo scarico. Questo è probabilmente il vapore proveniente dal tubo di scarico che riscalda e vaporizza la condensa liquida che può formarsi nel sistema. Quello che potresti vedere è il vapore acqueo che esce dallo scarico.
Fumo durante il funzionamento
Il suo sistema di scarico è costruito per convogliare attraverso il tubo posteriore i fumi di combustione utilizzati dai pistoni del motore. Potrebbe non essere molto ovvio, soprattutto se il veicolo ha un convertitore catalitico, ma se la temperatura è più bassa, i gas saranno più visibili. Questo è lo stesso effetto che si verifica con il nostro respiro quando fa freddo.
Fumo bianco alla normale temperatura di esercizio
Se lo scarico emette costantemente fumo bianco quando non è freddo e continua o si avvia quando il veicolo ha funzionato per un po 'di tempo, potrebbe esserci un problema con il sistema di raffreddamento del motore. Per essere sicuro, visita un meccanico.