Contenuto
Un notebook è sigillato in fabbrica e ha pochissime parti mobili. Quindi, quali sono le ragioni per cui l'apparecchiatura emette fumo improvvisamente? Indipendentemente dal motivo, non dovresti aprire il computer o provare a risolvere il problema da solo. I condensatori di un notebook trattengono forti cariche elettriche che possono causare lesioni all'utente. Non appena si notano segni di fumo, spegnere il computer, scollegarlo e farlo riparare presso un negozio autorizzato.
Per ridurre il rischio che ciò accada, non lasciare polvere e altri detriti, come pezzetti di carta, avanzi di cibo e fumo di sigaretta, vicino al notebook, sia quando il notebook viene acceso che spento.
Difetto di raffreddamento
Un notebook genera una grande quantità di calore in uno spazio ridotto, che di solito viene dissipato da un piccolo dispositivo di raffreddamento all'interno dell'apparecchiatura. Tuttavia, i dispositivi di raffreddamento utilizzati nei computer possono guastarsi a causa di polvere eccessiva, fumo di sigaretta, difetti di fabbrica o usura nel tempo. Uno qualsiasi di questi fattori può causare il malfunzionamento del motore del frigorifero e produrre fumo.
Detriti infiammabili
Polvere e altri detriti possono entrare nel notebook. Piccoli pezzi di carta, pellet di polvere o avanzi di cibo possono accumularsi nei componenti che generano calore, come la scheda video, la RAM o il processore. Se queste sostanze infiammabili si incendiano, il computer potrebbe iniziare a fumare.
Difetto hardware
In rari casi, problemi legati all'hardware interno possono causare un cortocircuito nel notebook, creando un lieve incendio che può emettere fumo. Questa è una situazione particolarmente pericolosa e quindi gli utenti non dovrebbero tentare di risolvere il problema da soli. Non aprire mai un computer che fuma: affidare la riparazione a un professionista qualificato.