Contenuto
L'occhio umano ha all'incirca le dimensioni di una pallina da ping-pong ed è costituito da diversi componenti, inclusa la pupilla, che si espande e si contrae per controllare la quantità di luce che entra nell'occhio. Normalmente, la pupilla si contrae in risposta alla luce e si espande in condizioni di scarsa illuminazione per consentire una maggiore chiarezza negli occhi. La compressione continua della pupilla può indicare una condizione medica sottostante, come la sindrome di Horner, l'uso di droghe o una precedente uveite. Anche gli alunni diventano più piccoli con l'età.
Sindrome di Horner
La sindrome di Horner è una condizione rara caratterizzata da danni ai nervi simpatici dell'aglio e del viso. Di solito colpisce un lato del viso o un occhio. I sintomi includono una piccola dimensione della pupilla nell'occhio colpito, ptosi (palpebra superiore cadente) e una diminuzione della sudorazione su un lato del viso. La sindrome di Horner è causata da una condizione medica sottostante, come una cisti nel midollo spinale, una lacerazione nel rivestimento dell'arteria carotide, una lesione del midollo spinale, ictus, cefalea a grappolo o emicrania o un tumore. Il trattamento varia a seconda della causa alla base della condizione.
Uso di droghe
Gli alunni piccoli possono indicare l'uso di droghe. Tutti i farmaci come benzodiazepine, oppioidi e barbiturici causano la compressione della pupilla. Gli oppioidi includono farmaci da prescrizione, come la morfina e l'eroina, una droga illegale. Alcuni segni dell'uso di oppioidi includono pupille piccole, perdita di peso, movimenti lenti e sbalzi d'umore. Le benzodiazepine sono comunemente prescritte per alleviare l'ansia. I barbiturici, chiamati anche tranquillanti o sedativi, sono prescritti per indurre il sonno. Alcuni sintomi dell'utilizzo di barbiturici o benzodiazepine includono pupille piccole, sonnolenza, linguaggio confuso e confusione.
Uveite anteriore
L'uveite anteriore colpisce la parte anteriore dell'occhio. Può essere causato da una malattia degli occhi o da una complicazione di altre condizioni mediche, come cancro, rosolia, malattie infiammatorie o artrite reumatoide. Può anche essere causato da un trauma agli occhi. Senza trattamento, la condizione può causare danni irreparabili e perdita della vista. Secondo l'American Optometric Association, i sintomi dell'uveite anteriore includono compressione della pupilla, infiammazione e dolore agli occhi. Il trattamento dura da alcuni giorni a diverse settimane e consiste in farmaci antinfiammatori e colliri prescritti per dilatare le pupille.
Invecchiamento
Molte persone anziane hanno bisogno di luce aggiuntiva. Ciò è dovuto principalmente all'effetto del processo di invecchiamento sugli occhi. Questo processo si traduce in una diminuzione delle dimensioni della pupilla; che, a sua volta, fa sì che meno luce raggiunga la retina di una persona anziana. Secondo The Eye Digest, l'occhio di un ventenne medio riceve circa sei volte più luce di un ottantenne.