Reazione del fenobarbital nei cani

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
HO MANGIATO SOLO KEBAB PER UNA SETTIMANA (quasi impossibile)
Video: HO MANGIATO SOLO KEBAB PER UNA SETTIMANA (quasi impossibile)

Contenuto

Il fenobarbital è un barbiturico normalmente prescritto per controllare l'epilessia canina e può essere utilizzato anche per prevenire altri problemi al sistema nervoso, compresi gli ictus. È un medicinale comune, di basso costo e di facile somministrazione, ma che presenta alcuni effetti collaterali, di minore o maggiore potenziale offensivo. Con il monitoraggio e la consapevolezza del comportamento del tuo cane, la sua vita può essere confortevole e gratificante, anche con un uso prolungato.

Danno al fegato

Gli effetti collaterali più pericolosi del fenobarbital sono i danni al fegato. Sebbene si verifichino raramente, possono verificarsi cicatrici e insufficienza renale. I sintomi di danno epatico includono perdita di peso, vomito e diarrea. Anche l'aumento della minzione e l'appetito sono sintomi occasionali, ma l'effetto collaterale più comune è il fenobarbital stesso (non solo il danno al fegato), quindi può essere difficile capire la differenza.


Prevenzione del danno epatico

Il monitoraggio proattivo dei livelli ematici del tuo cane può aiutare a identificare i danni al fegato prima che sia troppo tardi. I test chimici generici sono raccomandati dalla maggior parte dei veterinari, poiché testano gli enzimi ALT, GGT e la fosfatasi alcalina. L'esame degli acidi biliari può anche essere utile per l'identificazione precoce del danno epatico causato dal fenobarbital. Qualsiasi esame scelto deve essere accompagnato da esami regolari ogni sei mesi o più frequentemente.

Trattamento

I cani che mostrano sintomi di danni al fegato possono ancora essere in grado di continuare con il fenobarbital per prevenire le convulsioni. L'aggiunta di bromuro di potassio o cardo mariano alla dieta, insieme alla riduzione del fenobarbital, può eliminare alcuni degli effetti collaterali del fenobarbitale nel fegato. Questo non ha il rischio di causare il ripetersi di crisi e dovrebbe essere fatto sotto la supervisione di un veterinario.

Effetti collaterali a breve termine

Quando inizia il regime del fenobarbitale, i proprietari di cani notano spesso comportamenti insoliti. Poiché il fenobarbitale influisce sulla chimica del cervello, molti dei primi effetti collaterali sono neurologici, poiché il cervello si sta adattando a un nuovo equilibrio chimico. Il cane può apparire irrequieto e super agitato o, al contrario, pigro e sedato. Anche la coordinazione può essere influenzata ei cani che stanno iniziando il trattamento potrebbero avere difficoltà a iniziare. Questo effetto collaterale tende a ridursi nell'arco di poche settimane.


Effetti collaterali a lungo termine

L'aumento dell'appetito e della sete è un effetto molto comune del fenobarbital. Questi sintomi possono portare ad aumento di peso e aumento della frequenza urinaria. è necessaria una routine di esercizi per permettere al cane di mangiare fino a quando non è soddisfatto ed evitare problemi di salute secondari che possono portare ad un aumento di peso. Per quanto riguarda l'urina, le passeggiate frequenti sono utili per agire sia sulla minzione che sull'aumento di peso. Occasionalmente il tuo cane potrebbe avere problemi di controllo della vescica, specialmente di notte.

Come si riproducono le vespe

Charles Brown

Novembre 2024

L'allevamento di inetti porta generalmente a un'etrema diverità di comportamenti. Molti inetti i riproducono eualmente, mentre altri lo fanno in modo aeuato, molto imile a certi tipi di p...

Le etichette a inchiotro ono etichette che i negozi uano ui loro vetiti per impedire a un ladro di eere in grado di raccogliere un oggetto cotoo e ucire dalla porta principale con eo. e un ladro è...

Scelta Dell’Editore