Contenuto
Ogni materasso viscoelastico ha un "nuovo odore di materasso" quando viene rimosso dal suo involucro di plastica. La maggior parte delle persone reagisce a questo odore in modo benigno. Lasciano respirare il materasso per alcuni giorni fino a quando l'odore si dissolve e poi dormono comodamente. Tuttavia, alcune persone sono sensibili a questo odore emesso dai materassi viscoelastici e possono anche ammalarsi molto a causa dell'odore.
Materassi vicoelastici
Materassi, protezioni e cuscini viscoelastici sono realizzati con prodotti chimici a base di petrolio, schiume, adesivi, plastica e materiali ignifughi. Secondo una ricerca della Duke University, le sostanze chimiche nei materassi, nelle protezioni e nei cuscini viscoelastici includono fino a 61 sostanze chimiche tossiche. Tuttavia, la dottoressa Cara Matterson afferma che non ci sono rischi per la salute provati da queste sostanze, in particolare quando il prodotto prende aria correttamente per eliminare quell'odore.
Sensibilità chimica multipla
La sensibilità a più sostanze chimiche è una malattia in cui le persone sviluppano reazioni allergiche a cose che generalmente non darebbero fastidio agli altri. Dove la maggior parte delle persone non è infastidita dall'odore di un nuovo materasso, le persone con questa malattia soffrono di reazioni avverse all'odore causato da sostanze chimiche tossiche. L'odore è emesso da adesivi, ritardanti di fiamma e sostanze utilizzate nella fabbricazione del materasso che generalmente provocano questi effetti negativi e fanno ammalare le persone sensibili.
Trigger
Le schiume viscoelastiche, i materassi e i cuscini contengono solventi, plastica e sostanze chimiche come benzene, toluene diisocianato, idrocarburi odorosi e ammine terziarie, che hanno anche un forte odore. Questi prodotti generalmente rilasciano questi gas naturalmente e l'odore dura per un breve periodo, non causando problemi alla maggior parte delle persone. Ma le persone sensibili reagiscono negativamente a tali odori, il che crea allergie e le fa ammalare.
Sintomi e reazioni
I sintomi comuni tra le persone sensibili ai materassi in schiuma includono attacchi di asma, vertigini, nausea e problemi respiratori. Altre persone hanno sintomi simil-influenzali, sanguinamento dal naso, prurito e orticaria come reazioni agli odori dei prodotti in schiuma.
Trattamento
Lascia respirare il materasso, lava la biancheria da letto e lascia respirare la stanza per eliminare gli odori. Alcune persone usano aceto e fondi di caffè per risolvere questo problema. Le macchine dell'ozono sono generalmente utilizzate in altri casi per eliminare l'odore offensivo. Quando queste precauzioni non danno sollievo, è meglio sbarazzarsi del materasso viscoelastico e dei suoi prodotti e scegliere un altro tipo di materasso che non generi queste reazioni allergiche. I materiali naturali, come la biancheria da letto in lattice naturale, sono probabilmente le opzioni migliori in questo caso.