Reazioni chimiche fatte in casa

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Tre Semplici Esperimenti Chimici da fare in Casa
Video: Tre Semplici Esperimenti Chimici da fare in Casa

Contenuto

Non è necessario acquistare apparecchiature chimiche costose e stravaganti per fare esperimenti. Al contrario, puoi utilizzare ingredienti che si trovano in casa o che possono essere facilmente trovati in un negozio. La maggior parte delle famiglie ha a disposizione diversi prodotti chimici e molti di loro hanno il vantaggio di essere relativamente sicuri e stabili. Anche se la sicurezza è sempre una preoccupazione, puoi comunque eseguire reazioni chimiche fatte in casa.

Chimica a casa

Prima di andare a comprare i reagenti chimici, guarda a casa gli ingredienti che possono essere usati negli esperimenti. Articoli come pastiglie antiacidi che si dissolvono in acqua, bicarbonato di sodio, sapone, succhi e prodotti per la pulizia sono ottimi candidati per l'uso nelle reazioni chimiche.

Ci sono anche molti articoli chimici che puoi trovare facilmente in un negozio. La lana d'acciaio, utilizzata per il lavaggio, ha ottimi usi per gli esperimenti scientifici. Puoi acquistare ghiaccio secco, che è anidride carbonica congelata, in molti negozi, specialmente nei negozi di articoli per feste.


Non uscire mescolando gli ingredienti. Alcune sostanze, anche quelle comuni e apparentemente sicure, possono creare liquidi e gas potenzialmente pericolosi durante la reazione. Guarda i manuali di sicurezza prima di creare una reazione tra due nuove sostanze. Se sono incompatibili, non mescolarli per creare una reazione e scartarli insieme (anche se è attraverso il lavandino). I risultati, inclusi acidi corrosivi, gas tossici e persino esplosioni, possono essere pericolosi per l'ambiente e la salute.

Reazione acido-base

Puoi creare una reazione acido-base sicura e divertente usando aceto, bicarbonato di sodio e una bottiglia di plastica. Riempi parzialmente la bottiglia con l'aceto. Metti un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell'aceto e osserva il risultato. La miscela inizierà a schiumare e creare bolle. Aggiungi altro bicarbonato di sodio e continua a guardare. Per una svolta divertente nell'esperimento, mescola una piccola quantità di detersivo e guarda le bolle esplodere.


Questo esperimento funziona perché l'aceto è una sostanza acida e il bicarbonato di sodio è una sostanza di base. Quando un acido e una base si incontrano, provocano una reazione di neutralizzazione che produce acqua e un nuovo composto. Nel caso dell'aceto e del bicarbonato di sodio, uno dei prodotti è l'anidride carbonica, responsabile delle bolle. Puoi anche creare un indicatore di pH fatto in casa in questo esperimento per osservare i cambiamenti nel pH quando l'aceto acido viene neutralizzato. Aggiungi il succo di cavolo rosso e osserva il passaggio dal rosso (che indica che è un acido) al viola (sostanza neutra) e al verdastro (una base) con l'aggiunta di bicarbonato di sodio.

Calore della lana d'acciaio

Metti un pezzetto di lana d'acciaio in un barattolo con un termometro e controlla la temperatura. Rimuovere la lana d'acciaio e immergerla nell'aceto per un minuto o due. Spremi l'aceto e rimetti la lana d'acciaio nel barattolo, inserendovi il termometro. Chiudi il coperchio del barattolo e guarda il termometro per i prossimi cinque minuti.


In questo caso l'aceto reagisce con la superficie della lana d'acciaio, rimuovendo eventuali rivestimenti superficiali e facendo sì che il ferro, presente nella lana d'acciaio, inizi ad arrugginire. La ruggine è la reazione del materiale (in questo caso il ferro) con l'ossigeno presente nell'aria. Il processo chimico produce calore come prodotto. Se lasci la lana d'acciaio per alcuni giorni, inizierai a vedere i segni di un altro tipo di reazione chimica: il cambiamento di colore, poiché la lana d'acciaio passa dal grigio argenteo al marrone ramato.

La fuoriucita di liquido cerebropinale o liquido cerebropinale i verifica quando c'è una lacerazione nella membrana che lo contiene, che conente al liquido di eere rilaciato dalle orecchie, d...

La tenione nel mucolo del polpaccio è molto comune, non olo nella cora, ma anche in altri port. La tenione nel mucolo del polpaccio i verifica quando il mucolo viene allungato con forza oltre i u...

Assicurati Di Guardare