Contenuto
Gli uccelli si mettono sempre nei guai, che colpiscano una finestra o cadano da un nido. Prima di tentare di aiutare un uccello ferito, assicurati di cosa ha causato la ferita per accertare la necessità del primo soccorso. Spesso l'uccello è semplicemente stordito e ha bisogno di un momento per riprendersi. Nel caso cadessi dal nido, assicurati che i genitori siano vicini, si prendano cura dell'uccello e che non abbiano bisogno del tuo aiuto.
Passo 1
Prendi l'uccello con attenzione e cerca lesioni evidenti. Se non riesci a trovare ossa sanguinanti o apparentemente rotte, rimetti l'uccello a terra e guardalo per vedere se si riprende da solo. Tieni gli altri animali lontani da lui, mentre si prende il tempo di riprendere i suoi movimenti prima di volare via.
Passo 2
Controlla le ali e le zampe, a seconda del tipo di uccello, un'ala o una gamba rotta può significare la fine della tua vita nella giungla. Le ossa rotte possono essere indicate da una gamba o da un piede ruotati dalla posizione corretta o da un'ala inclinata con un angolo strano. Non tentare mai di riparare o manipolare un osso, poiché potrebbe fare più male che bene. Gli uccelli possono subire shock a seguito di lesioni o essere trattati da un essere umano. Porta l'uccello al più vicino ospedale per la riabilitazione della fauna selvatica il prima possibile.
Passaggio 3
Osserva l'uccello ferito da trenta minuti a tre ore, per consentire il tempo di abituarsi all'ambiente circostante, se non una ferita grave. Non è necessario nutrire un uccello nel momento in cui lo prendi, a meno che non sia ovviamente disidratato o affamato.
Passaggio 4
Guarda gli artigli dell'uccello. Un uccello può morire dissanguato a causa di un'unghia rotta. Se il sanguinamento è abbondante, applica l'amido di mais, di solito per il sanguinamento. Quando l'emorragia è minore, posiziona una garza sulla ferita e applica pressione fino a quando non si ferma. Se l'emorragia è in una grande vena, porta l'uccello da un veterinario il prima possibile mentre premi sulla ferita.
Passaggio 5
Maneggia l'uccello con attenzione, ma non aver paura. Non spremere mai un uccello. Muoviti sempre lentamente e parla a bassa voce, per rassicurarti. Indossa guanti da uccelli con un becco o artigli molto grandi.
Passaggio 6
Cerca di sapere se l'uccello ha ingerito veleno, a volte un uccello non avrà ferite visibili, ma potrebbe avere altri sintomi come gambe paralizzate, corpo magro, tremori e feci verdastre. L'uccello potrebbe essere stato avvelenato, quindi tienilo caldo e calmo e dagli una soluzione "Gatorade" da bere. Probabilmente non sopravviverà.