Contenuto
Il whisky è generalmente definito come una bevanda alcolica derivata dalla fermentazione di chicchi schiacciati, principalmente da orzo, mais, segale e grano. Sebbene illegale negli Stati Uniti, distillare whisky a casa è un hobby che sta lentamente guadagnando popolarità lì. Il processo di distillazione aumenta la quantità di alcol nella miscela. Consiste nel riscaldare il liquido fino ad evaporazione e condensarlo nuovamente allo stato liquido, permettendo di aumentare la concentrazione di alcol risultante dalla fermentazione.
Prendi una foto
Diverse aziende producono distillatori adatti all'uso domestico, ma puoi crearne uno tuo se preferisci. I distillatori sono spesso usati per produrre whisky o brandy. È in essi che i distillati acquistano il loro caratteristico sapore. I distillatori a riflusso o di frazionamento vengono utilizzati per produrre un alcol neutro che viene utilizzato dopo il processo di distillazione. Assicurati che il tuo distillatore sia in rame o metallo inossidabile. L'uso di dispositivi di distillazione di alluminio o stagno genererà un alcol che può causare cecità e altre malattie.
Raccogli gli ingredienti
Per fare il whisky tradizionale, il tuo ingrediente principale sarà il chicco di grano o la segale. Grani diversi producono diversi tipi di alcol: la melassa o la canna da zucchero possono produrre rum; il succo di canna da zucchero è usato per fare la cachaça; il mais è la base del "chiaro di luna"; a loro volta, l'orzo o il riso fermentati producono birra; l'uva fa il vino; il succo di mela è la materia prima per il sidro; il riso può essere usato per produrre sake; e la segale o le patate sono la base della vodka. Per un whisky di segale base, avrai bisogno di 3,2 kg di segale, 1 kg di orzo, 500 g di malto, 3 g di lievito e 1 g di fluoruro di ammonio.
Il processo di fermentazione
In sei litri d'acqua riscaldata a 20 ° C aggiungere il malto e il grano mescolando il composto. Continua a mescolare aumentando la temperatura di cinque gradi ogni due minuti. Fatelo fino a quando la miscela raggiunge i 70 ° C. Mescolate costantemente per due o tre ore a quella temperatura. Questo convertirà l'amido in un liquido zuccherino fermentescibile e destrina. Filtrate il liquido e versatelo nel tino di fermentazione. Una volta che la miscela si è raffreddata ad una temperatura compresa tra 20 e 26 ° C, aggiungere 3 g di lievito per fermentare i chicchi e 1 g di fluoruro di ammonio, per evitare ulteriori fermentazioni e contaminazioni. Mescolate ancora per un minuto per ottenere un composto più omogeneo. Chiudere la vasca con una camera d'aria e lasciarla fermentare per cinque o sette giorni.
Distillare alcol
Versare il liquido fermentato nel distillatore, filtrandolo con un panno per eliminare eventuali particelle solide. Il distillatore separerà quindi l'alcol dall'acqua. Non esiste un periodo di tempo adeguato per distillare l'alcol. Alcune persone distillano per dieci ore, mentre altre continuano il processo per cento giorni. La regola generale è che più lungo è il processo di distillazione, più forte è l'alcol. Una volta terminata la distillazione, scartare i primi 100-200 ml di distillato per rimuovere tutti i rifiuti pericolosi, incluso il metanolo. Diluire quanto necessario per ottenere un'idonea soluzione da bere, normalmente dal 20 al 40%. Conserva il whisky in barattoli sigillati in modo che invecchi e quando sarà il momento, goditi la tua bevanda fatta in casa.