Contenuto
Se il ricevitore visualizza un messaggio che dice che non sta ricevendo un segnale, il sistema non funziona come dovrebbe. Il segnale satellitare è necessario per il corretto funzionamento del dispositivo. Se l'indicatore di potenza del segnale non funziona, sarà necessario sostituire il ricevitore o farlo riparare.
Tempo
Un forte temporale può bloccare i segnali satellitari anche se non è direttamente sopra la testa. Le antenne di Sky puntano sempre a un punto cardinale specifico, che può variare a seconda della regione geografica. Se ci sono nuvole all'orizzonte, verso l'antenna, il segnale può essere bloccato anche se una goccia di pioggia non cade sulla tua casa. Verifica la presenza di un temporale nelle vicinanze e attendi che passi. Se è la causa del problema, presto si risolverà.
Blocco antenna
I segnali satellitari non passano attraverso oggetti solidi. Le foglie accumulate, i nidi di uccelli e gli alveari possono causare la perdita di segnale. I rami degli alberi possono attraversare il percorso o qualcuno può erigere un muro o un edificio nel mezzo del percorso del segnale. In tal caso, l'antenna deve essere riposizionata. Sono possibili anche disallineamenti causati da forti venti.
Pioggia leggera
Normalmente, piogge leggere riducono la potenza del segnale senza interromperla completamente. Tuttavia, anche in assenza di temporali o blocchi, la pioggia leggera può causare la perdita del segnale se l'antenna è disallineata. In questo caso, attendere che smetta di piovere e controllare la potenza del segnale, che dovrebbe essere compresa tra 70 e 100. Se è inferiore, chiamare l'assistenza tecnica per eseguire il riallineamento.
Cablaggio
Cavi rotti, allentati o danneggiati possono causare la mancata ricezione. Ispezionali dall'inizio alla fine, iniziando dal ricevitore. Rimuoverlo e controllare se il conduttore centrale è rotto o se presenta danni al suo dado, e dirigersi verso l'antenna controllando che non ci siano rotture, tagli o ammaccature. Questi difetti possono causare un cortocircuito. Una volta raggiunta l'antenna, rimuovere il connettore e cercare danni, acqua o corrosione. Sostituire i cavi danneggiati o chiamare l'assistenza tecnica.
Ripristina
Di tanto in tanto, ci sono aggiornamenti di sistema che rendono necessario riavviare l'apparecchiatura. Alcuni modelli hanno un pulsante per questo, mentre altri devono essere scollegati per almeno 30 secondi, un tempo di 20 minuti è più consigliato. Riaccendi il dispositivo per vedere se il problema è stato risolto. A seconda del modello in tuo possesso, sarà anche possibile controllare il sistema. Fare riferimento al manuale di istruzioni del ricevitore per la procedura corretta. Se è così, seguilo e contatta Sky per eventuali messaggi di errore non spiegati nel manuale.