Contenuto
- Caratteristiche dei termocettori
- Interconnessione ad altri ricevitori
- Metodi di trasferimento
- Posizione dei termocettori
I termocettori sono singole cellule nervose che ricevono informazioni sulla temperatura e attivano un impulso elettrico, o "shock", quando attivati. Il processo avviene a livello microscopico, quindi centinaia di migliaia di recettori vengono costantemente attivati. Il cervello elabora tutte le informazioni. I termocettori sono collegati ad altri recettori, come i recettori del dolore, che si attivano quando viene rilevato un caldo o un freddo estremo, inviando segnali di dolore al cervello insieme alle informazioni sulla temperatura.
Caratteristiche dei termocettori
I termocettori sono un gruppo specializzato di cellule nervose che si sentono calde e fredde. Quando uno di loro viene attivato, o va in "shock", invia un impulso elettrico alla colonna vertebrale. L'impulso lo percorre, dove finalmente trova il cervello. Poiché l'elettricità viaggia alla velocità della luce, il trasferimento di informazioni è quasi istantaneo. Secondo Dawn A. Tamarkin del Technical Community College di Springfield (Mass.), I recettori del calore sono attivati tra 25ºC e 45ºC o più. I recettori del freddo vengono attivati da 10ºC a circa 20ºC. Si noti che la variazione di temperatura dei recettori di calore è molto maggiore di quella di quelli freddi. Il meccanismo esatto per la ricezione e il trasferimento delle informazioni nel 2011 non è stato ancora completamente compreso.
Interconnessione ad altri ricevitori
I termocettori non funzionano da soli. Sono interconnessi con gli altri. Ad esempio, quando il caldo o il freddo diventano estremi, i termocettori smettono di agire. Il segnale viene preso dai recettori del dolore, chiamati nocicettori, che entrano in gioco e trasmettono i segnali del dolore. Altri esempi sono il gusto e l'olfatto. I termocettori sono collegati ai recettori del gusto (linguale) e dell'olfatto (odore). Un esempio di ciò, tratto dalla New World Encyclopedia, è che la limonata fredda è gustosa, ma la salsa di carne fredda non lo è.
Metodi di trasferimento
I ricevitori trasmettono i loro segnali attraverso i nervi, che agiscono come cavi. Pensa a un ricevitore come a un piccolo dispositivo di trasmissione del segnale. Quando viene trasmessa una corrente elettrica, viaggia verso il nervo spinale nella colonna vertebrale. Tieni presente il fatto che miliardi di ricevitori entrano ed escono costantemente, inviando segnali a miliardi di nervi. I nervi sono raggruppati in canali. La trasmissione di corrente dei canali è inversamente proporzionale all'ingresso del segnale di temperatura. Più forte è la trasmissione del segnale dal ricevitore, più debole è la trasmissione finale e viceversa.
Posizione dei termocettori
I termocettori si trovano in varie parti del corpo. Alcune aree sono la cavità nasale, la lingua, la vescica e la pelle. La cornea ha anche recettori del freddo che attivano il battito di ciglia e la formazione delle lacrime. Gli studi sulla posizione dei termocettori sono ancora in corso. Alcuni si trovano in alcune aree del tratto intestinale. Alcuni animali, come i serpenti, hanno aree specializzate con recettori di calore che rilevano livelli molto bassi di calore a infrarossi.