Contenuto
- Impara a conoscere la poesia
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Recita la poesia
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Come recitare una poesia. Recitare poesie richiede molto di più che semplicemente memorizzarle. È anche importante imparare il significato della poesia per trasmetterlo in modo chiaro e interessante all'ascoltatore. Segui questi passaggi per capire come farlo.
Impara a conoscere la poesia
Passo 1
Comprendi la poesia. Tutte le poesie hanno un significato letterale. Spesso hanno anche un significato figurativo. Puoi provare ad analizzarlo; ma probabilmente sarà molto più facile leggere quello che gli altri hanno da dire su di lui. Puoi imparare dalle recensioni pubblicate in precedenza, come temi, simbolismo e voce. È anche utile conoscere il poeta e cosa stava facendo nel momento in cui è stata scritta la poesia.
Passo 2
Memorizza la poesia. Molti di loro hanno una metrica e uno schema di rime che li rende facili da memorizzare.
Passaggio 3
Riformatta la poesia. Una volta imparate tutte le righe della poesia, abbandonate l'abitudine di recitarle riga per riga e recitarle in modo più naturale. Impara di nuovo la poesia, senza dipendere dal ritmo di canto che ti ha aiutato a memorizzarla. Può aiutarti se lo riscrivi in prosa.
Recita la poesia
Passo 1
Alzati e parla usando il diaframma. Ricorda di proiettare la tua voce al pubblico. Se hai una voce acuta, prova a usare un tono di voce più profondo.
Passo 2
Calmati. Più ti affretti durante la recitazione, meno sarà divertente per il tuo pubblico. I tuoi ascoltatori non hanno il vantaggio di avere il testo in mano, quindi dovresti dare loro il tempo di assorbire ciò che stanno ascoltando.
Passaggio 3
Evitare il contatto con gli occhi. Ignora qualsiasi conversazione pubblica, perché mentre reciti la poesia, deve sembrare che ti sei perso nella tua immaginazione. Guarda le teste dei tuoi ascoltatori.
Passaggio 4
Usa il dramma. Varia il tono e il volume. Gesto. Fai una pausa per uno sguardo drammatico. Dovrai essere espressivo se vuoi che il pubblico sia commosso dalla tua recitazione. Più grande è l'auditorium, più espressivo dovrai essere.