Contenuto
I criceti sono allevatori veloci, con tempi di gestazione inferiori a un mese. Osservando il comportamento e l'aspetto di una femmina di criceto, sarai in grado di riconoscere quando è incinta e aiutarla a prepararsi a ricevere i bambini.
Passo 1
Riconosci quando il tuo criceto è incinta osservando una maggiore attività, soprattutto in relazione al comportamento di nidificazione. I criceti incinti inizieranno a preparare la zona notte aggiungendo più trucioli di cedro al nido esistente. Inoltre, inizieranno a immagazzinare più cibo, di solito nascondendosi direttamente sotto il nido.
Passo 2
Osserva qualsiasi aumento di peso per riconoscere i segni della gravidanza. Anche se un criceto incinta potrebbe non mostrare la pancia fino a 4 o 5 giorni prima del parto, dovresti notare un rapido aumento della circonferenza dell'animale. Questo di solito è causato da un aumento dell'appetito e dovrebbe iniziare dopo pochi giorni dal concepimento.
Passaggio 3
Renditi conto se il tuo animale sta bevendo più acqua del normale. La sete eccessiva accompagna la gravidanza nei criceti, ma può anche essere un segno di disturbi gastrointestinali dovuti a frutta e verdura.
Passaggio 4
Guarda come il criceto interagisce con altri criceti all'interno della gabbia. Sarai in grado di riconoscere se la femmina è incinta se improvvisamente inizia a litigare con gli altri e protegge il suo nido. Un criceto incinta potrebbe anche essere più riluttante a lasciarti scherzare e potrebbe persino mordere una o due volte per farti sapere che ti dà fastidio tenerlo.
Passaggio 5
Osserva se i capezzoli del criceto iniziano a sporgere dall'addome. Questo accadrà una settimana prima della nascita dei cuccioli. I capezzoli dovrebbero essere chiaramente visibili su tutti i criceti, ad eccezione di quelli con i capelli lunghi, come la varietà di criceto nano.
Passaggio 6
Fai i preparativi necessari quando stabilisci che il tuo criceto è incinta. Isolarlo dagli altri criceti e decidere se tenere i cuccioli a casa o trovare un'altra casa per loro quando hanno tra le quattro e le otto settimane. Ricorda che la prole può accoppiarsi da 8 a 10 settimane.