Come riconoscere e gestire il ricatto emotivo

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Ricatto emotivo: come riconoscerlo e capire se ne sei vittima
Video: Ricatto emotivo: come riconoscerlo e capire se ne sei vittima

Contenuto

Negli ultimi decenni, il termine "ricatto emotivo" è stato usato per descrivere modi sottili e non così sottili in cui una persona usa i propri bisogni emotivi per controllare gli altri. Tale manipolazione può avere un grande successo a causa del modo in cui queste persone usano i sentimenti degli altri contro di loro. Affrontare ricatti emotivi significa imparare a riconoscere queste strategie e sviluppare metodi per resistere.


Il ricatto emotivo può causare seri danni all'autostima di un individuo. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Aspetto dell'espressione

Susan Forward, psicoterapeuta e co-autrice del libro "Emotional Blackmail" ha reso popolare il termine negli anni 90. Secondo Forward, il ricatto emotivo si verifica quando una persona, il ricattatore, usa le emozioni di qualcun altro per manipolarla e ottenerla fa ciò che vuole il ricattatore. Poiché il ricatto emotivo richiede una buona comprensione dello stato emotivo del soggetto, questa pratica è comune in relazioni strette come genitori e figli o partner romantici. Il ricatto emotivo non è una risposta sincera allo stato emotivo di qualcun altro, ma una strategia per usare quello stato per produrre un risultato desiderato.

Tipi di ricatti emotivi

Avanti e co-autore Donna Frazier identificano i primi quattro tipi di ricatto emotivo. I punitori usano il bullismo emotivo per sopprimere ogni tentativo di fare qualcosa che i punitori non vogliono, mentre un tentatore rifiuta l'approvazione e l'amore finché non ottiene quello che vuole. Gli autori di pene usano il proprio dolore per manipolare gli altri, mostrando angoscia per ottenere comprensione e accettazione. I sofferenti minacciano gli altri con la loro stessa infelicità, facendo in modo che le loro vittime si assumano la responsabilità delle reazioni negative del malato alle scelte della vittima.


Identificare il ricatto emotivo

Il ricatto emotivo può essere molto efficace a causa del modo in cui simula il comportamento normale. Molte persone si sentono infelici quando non riescono a ottenere quello che vogliono e si arrabbiano sempre di piccole cose. Ciò che rende il ricatto emotivo diverso dalla rabbia o dall'infelicità ordinaria è la sua quasi naturale coerenza. I ricattatori emotivi non possiedono l'empatia che si aspettano di ricevere dagli altri, ei loro comportamenti emotivi sono guidati dai bisogni: si fermano con i loro comportamenti negativi non appena ottengono ciò che vogliono. Minacce e ordini chiari sono aspetti comuni del ricatto emotivo.

Affrontare un ricatto emotivo

Il ricatto emotivo sfrutta gli impulsi condivisi dalla maggior parte delle persone. Molte persone sono disposte a cedere agli altri per evitare conflitti, aumentare il trattamento speciale per la persona che è turbata e considerare i sentimenti dell'altro. Affrontare un ricatto emotivo implica identificare il comportamento che un'altra persona usa per ricattare e rifiutarsi di cedere a lui. Ciò può comportare il rafforzamento dei confini personali o la rimozione dell'obiettivo dalla situazione. Metodi come "dichiarazioni di potere" personali o altri mezzi per costruire la fiducia in se stessi possono aiutare le persone a imparare come imporsi su un ricatto emotivo.


Come essiccare le bacche di goji

John Pratt

Novembre 2024

Le bacche di Goji ono uno dei uperfrutti più recenti. Quete piccole bacche contengono grandi quantità di antioidanti e, eiccandole, ne concentri la potenza, come con qualiai cibo ecco. Alcun...

Somiglianze tra ebraico e arabo

John Pratt

Novembre 2024

Il compleo rapporto tra ebraico e arabo è importante per il ignificato culturale, religioo e comunicativo in Iraele oggi, coì come in altre aree del mondo. Le lingue i ono influenzate a vice...

Popolare