Come riconoscere le piriti di ferro in una padella d'oro

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Come riconoscere le piriti di ferro in una padella d'oro - Scienza
Come riconoscere le piriti di ferro in una padella d'oro - Scienza

Contenuto

Quelle particelle minerali dorate che brillano in modo attraente in una padella d'oro possono essere d'oro, oppure possono essere piriti di ferro abilmente camuffate da oro. Il cauto esploratore ha a sua disposizione alcune analisi diverse per calcolare se ha riposto le sue speranze su qualcosa o se è stato davvero fortunato. Molte delle analisi comportano l'uso di strumenti domestici comuni o la semplice conoscenza delle caratteristiche specifiche del minerale che trasforma i milionari d'oro in pazzi.

Passo 1

Controlla attentamente il colore del minerale se le pietre sono abbastanza grandi. Se "oro" è davvero giallo dorato o argenteo, può essere davvero oro. La pirite di ferro è leggermente diversa, il colore del bronzo, che va dal bronzo chiaro al bronzo medio. Le piriti di ferro hanno anche una struttura più cristallina (forme regolari come un cubo o un ottaedro) rispetto all'oro. L'oro si presenta più spesso sotto forma di pepite, su fogli, in piccoli trucioli e pezzi deformi. L'oro si trova raramente in una struttura cristallina. La pirite di ferro esiste anche in pezzi deformi.


Passo 2

Gratta campioni di grandi dimensioni con un coltello. L'oro può essere tagliato allentando una polvere gialla residua, ma la pirite di ferro è più dura e non può essere graffiata con un coltello.

Passaggio 3

Colpisci il campione con un martello d'acciaio, se la pepita è abbastanza grande. L'oro è malleabile e più morbido della pirite di ferro. La pirite si frantumerà e le schegge potranno volare, ma l'oro si deformerà invece di rompersi. Per campioni più piccoli, utilizzare una pinza per verificare che siano indistruttibili.

Passaggio 4

Strofina le parti di una grossa pepita con una superficie dura. Se c'è un odore di zolfo (uovo marcio), il campione è molto probabilmente pirite di ferro. L'oro non produce alcun tipo di odore.

Passaggio 5

Verificare che la sostanza si trovi sul fondo del raccoglitore. L'oro è più pesante della pirite di ferro e se "l'oro" rimane sopra o galleggia quando il raccoglitore viene scosso, probabilmente si tratta di pirite o di un altro metallo.

Passaggio 6

Usa un magnete sul campione. La pirite di ferro a volte è magnetica e l'oro non è mai magnetico. Se l '"oro" si attacca al magnete, trasferiscilo su un altro raccoglitore e scuoti e ruota di nuovo il raccoglitore. Occasionalmente l'oro può essere attaccato a qualche sedimento magnetico e aderire al magnete in una zolla di sabbia. Ripetere una o più volte il passo con il magnete garantirà che "l'oro" è sicuramente magnetico e quindi non è oro.


Passaggio 7

Fai gocciolare un po 'di acido cloridrico sul campione. La pirite di ferro si schiumerà e si dissolverà, ma l'oro rimarrà invariato.

Come bendare una festa

Roger Morrison

Maggio 2024

Gli occhi bendati ono eenziali per diveri giochi, come "Attacca la coda all'aino" o colpici una piñata. Falli in anticipo in modo che i tuoi opiti non debbano apettare mentre cerchi...

Quanti protoni ha il calcio?

Roger Morrison

Maggio 2024

Ogni atomo mai coperto ha protoni, elettroni e neutroni. La quantità di ciacuno di queti elementi dipende dal numero atomico dell'elemento chimico. I protoni hanno una carica elettrica poitiv...

Aspetto