Contenuto
I rubini sono rossi. Tutti sanno. Ma possono essere rossi anche granati, zirconi, spinelli, pezzi di vetro e rubini sintetici. Puoi dire se la pietra rossa in un anello o una collana è un vero rubino o meno in pochi passaggi.
Passo 1
Pulisci delicatamente la pietra con un panno morbido e umido e aspetta che si asciughi.
Passo 2
Esaminare l'aspetto generale della superficie della pietra senza ingrandimento. Nota la forma e le dimensioni. Le pietre finte sono generalmente più grandi e hanno bordi lisci e arrotondati, mentre quelle vere sono più piccole e hanno facce affilate e affilate. Presta attenzione anche al colore, poiché i veri rubini sono rosso intenso. Le pietre di colore più chiaro sono generalmente classificate come zaffiri.
Passaggio 3
Continua a esaminare la superficie e l'interno visibile della pietra. Sebbene i rubini autentici siano anche imperfetti - a volte persino desiderabili - molti piccoli graffi, strisce o bolle sulla superficie all'interno della pietra sono indicatori che il pezzo può essere di vetro o sintetico.
Passaggio 4
Tieni il rubino in mano. Una vera pietra sarà un po 'pesante a causa della densità della sua composizione chimica. Un vero rubino si riscalderà al tatto più lentamente del vetro o di una gemma inferiore.
Passaggio 5
Guarda attentamente la pietra con una normale lente d'ingrandimento o da gioielliere. Sarà possibile vedere dalla qualità dei difetti nelle strutture cristalline all'interno della pietra se si tratta di vetro o di una gemma meno pregiata. I gemmologi chiamano questi difetti inclusioni. Nei rubini veri, le inclusioni tendono ad essere diritte e spigolose.