Come riconoscere i sintomi di un attacco alla cistifellea

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Colecisti e vie biliari: i disturbi più comuni | Top Doctors
Video: Colecisti e vie biliari: i disturbi più comuni | Top Doctors

Contenuto

Un attacco alla cistifellea può verificarsi improvvisamente ed essere molto doloroso e può essere il risultato di calcoli alla cistifellea o di un'infezione. L'attacco può essere breve e provocare solo un leggero dolore che scompare in pochi minuti o abbastanza grave da causare il ricovero. Le persone di solito non sanno di avere calcoli alla cistifellea, poiché non ci sono sintomi fino a quando non si verifica un attacco.

Passo 1

Nota se hai dolore ricorrente nella parte in alto a destra dell'addome. Il dolore è il sintomo più evidente. Può diffondersi alla schiena o alla spalla. Possono verificarsi anche dolori al petto. Controlla se il dolore addominale si manifesta o peggiora dopo i pasti. Se ci sono, i dolori al petto o addominali diventano più forti quando fai un respiro profondo?

Passo 2

Verifica la presenza di nausea o vomito. Questi sono sintomi comuni che di solito accompagnano un attacco o un'infezione nella cistifellea. In caso di infezione, è anche comune che si verifichi la febbre.


Passaggio 3

Controlla il gonfiore addominale. Di solito si ha la sensazione di essere già sazi, in particolare dopo un pasto, anche se si è mangiato solo una piccola quantità di cibo. Un altro sintomo comune nei casi di attacco o infezione alla cistifellea è il bruciore di stomaco, che si manifesta principalmente dopo i pasti.

Passaggio 4

Cerca di identificare se il dolore è correlato a cibi specifici. Il consumo di determinati alimenti, bevande alcoliche e caffeina può irritare una cistifellea già infiammata e causare un attacco. È importante prestare attenzione ai momenti in cui si manifesta il dolore in modo da poter presentare quante più informazioni possibili al proprio medico, facilitando la corretta diagnosi.

Passaggio 5

Se si hanno almeno due di questi sintomi o si avverte dolore acuto o mancanza di respiro, consultare immediatamente un medico.

Le carpe con punta d'acciaio (o più comunemente chiamate tivali con punta d'acciaio) vengono utilizzate per proteggere i piedi di un lavoratore dalle ferite. Tuttavia, quete carpe poono e...

Quanto prima il tuo cane va dal veterinario, maggiori aranno le poibilità di guarire da qualiai malattia. Ma al giorno d'oggi con coti crecenti e alari più bai, non puoi permetterti di p...

Più Dettagli