Contenuto
Il proprietario di un cane potrebbe essere preoccupato di vedere gli occhi del suo cane girare in direzioni diverse. Questa condizione è chiamata strabismo ed è tipicamente causata da un problema muscolare o nervoso. Lo strabismo colpisce cani di tutte le età, ma di solito si manifesta di più quando nasce. Sebbene non sia quasi mai un caso fatale, alcuni lo ignorano perché non sembra grave. Ecco come riconoscere e trattare lo strabismo nei cani.
Passo 1
Cerca i sintomi dello strabismo nel tuo cucciolo. Un cane che ha questa condizione ha gli occhi puntati in direzioni diverse. Può anche apparire letargico e con meno appetito.
Passo 2
Porta il tuo cane da un veterinario. Contattalo e informalo del tuo arrivo. È importante non perdere tempo nel caso in cui si tratti di un problema che colpisce i nervi. Mantieni il tuo cane il più calmo e rilassato possibile parlando con lui in un tono più dolce.
Passaggio 3
Prepara un piano di trattamento con il tuo veterinario. Se il tuo cane ha un problema muscolare, le sue condizioni potrebbero richiedere solo un follow-up. Tuttavia, se ha qualcosa di più grave come un tumore, potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico.
Passaggio 4
Guarda attentamente il tuo cucciolo. Quando lo porti a casa, controlla i suoi sintomi più da vicino. Se peggiora o l'animale ha le vertigini e soffre di svenimento, avvisa immediatamente il veterinario.
Passaggio 5
Riduci al minimo lo stress. Mentre il tuo cane si sta riprendendo, è importante tenerlo de-stressato. Tieni i bambini e gli altri animali lontani da lui finché non si sente meglio. Successivamente, presta attenzione a ciò che causa stress nel tuo cane e riduci questi fattori.