Contenuto
Quando un cane soffre di rinite o sinusite, c'è un'infiammazione della cavità nasale. Ci sono molte ragioni per cui ciò si verifica, come un'infezione virale o fungina. Sebbene questa condizione possa colpire cani di tutte le razze ed età, quelli con muso lungo sono più sensibili. Scopri come riconoscere e trattare la rinite e la sinusite nei cani.
Passo 1
Osserva il cane per i sintomi di rinite e sinusite. Gli animali che soffrono di questa condizione possono soffrire di starnuti eccessivi e sangue dal naso. Possono anche iniziare a radersi il naso con le zampe e perdere interesse per il cibo.
Passo 2
Chiama il veterinario per fissare un appuntamento. Chiedi un esame del sangue e delle urine per determinare se il cane soffre di questa condizione. Potrebbe anche essere necessario eseguire un esame più invasivo del naso per fare una diagnosi.
Passaggio 3
Prepara un piano di cura per il cane. A seconda della causa alla base della rinite e della sinusite, potrebbe essere necessario somministrare antibiotici. Questo eliminerà qualsiasi infezione che l'animale ha. Può anche essere necessario un trattamento con farmaci antinfiammatori per ridurre al minimo l'infiammazione della cavità nasale.
Passaggio 4
Considera l'idea di utilizzare un umidificatore. I cani che sono inclini a questa condizione possono beneficiare di un tale dispositivo. Aiuta a prevenire l'infezione e l'infiammazione della cavità nasale.
Passaggio 5
Limita l'attività del cane mentre si sta riprendendo. Quando lo porti dal veterinario, limita l'esercizio. Ciò consentirà al tuo corpo di concentrarsi sulla guarigione. Inoltre, cambia il tuo letto in un posto tranquillo a casa, privo di stress e rumore.