Contenuto
Il platino è un metallo prezioso che è molto prezioso nei processi industriali perché è resistente alla corrosione, malleabile, conduttivo e utile come catalizzatore nelle reazioni chimiche. È uno dei metalli rari che vengono utilizzati nei catalizzatori, che convertono i gas tossici prodotti dai motori delle automobili in gas meno nocivi, riducendo l'inquinamento generato dalle automobili. Sebbene la quantità di platino in un catalizzatore sia piccola, la rarità e il semplice riciclaggio del platino rendono il lavoro utile.
Passo 1
Rimuovere il convertitore catalitico dal veicolo. È sotto l'auto, tra il motore e l'ammortizzatore, e può essere rimosso con una chiave a cricchetto, se avvitata, o con una sega.
Passo 2
Trova un'azienda di riciclaggio che accetti catalizzatori intatti. Sebbene sia possibile aprire il catalizzatore per rimuovere le strutture che contengono platino al suo interno, ciò non è consigliato, poiché alcuni dei suoi componenti possono essere tossici.
Passaggio 3
Se decidi di aprire il tuo catalizzatore, il tuo interno avrà delle sfere o una struttura simile ad un alveare, che è la parte che ha il platino. Nella maggior parte dei veicoli viene utilizzata la struttura a nido d'ape, che è metallica e più resistente alle alte temperature.
Passaggio 4
È necessario installare un nuovo catalizzatore. Rimuoverlo senza installarne uno nuovo è illegale.